Super calcio a Doha capitale del Quatar. Davanti agli emiri, la squadra di De Laurentiis batte la Juventus FC ai rigori per 8 a 7 e conquista l’importante trofeo con due meravigliose reti di Gonzalo Higuain – la prima su cross perfetto di De Guzman – e super parate di Rafael
Gli azzurri iniziano male, regalando alla Juventus dopo appena 5’ il gol del vantaggio con uno dei soliti scellerati passaggi indietro – questa volta di Albiol – che diventa un comodo lancio per Tevez che solo davanti a Rafael, insacca facile. Partita in salita per il Napoli che accusa il colpo, ma già al 16’ reagisce con Hamsik – fra i più combattivi – che tira forte ma il legno salva Buffon. I movimenti di Marek preoccupano i bianconeri di Allegri che rallentano, provano a controllare la gara ma fino al 22’ quando si procurano due occasioni gol con tiri in successione ancora, dell’argentino Tevez schivate da un attento Rafel. A Tevez risponde al 42’ l’argentino del Napoli, Higuain con un gran tiro che costringe Buffon a superarsi per evitare la rete.
Nel secondo tempo gli uomini di Benitez entrano in campo ancor più determinati mettendo nei primi quindici minuti in sofferenza la compagine di Agnelli in tribuna assieme a De Laurentiis adagiati in comode poltrone “emirate”.
La prima occasione arriva in contropiede all’8’. Affondo di Marek e cross intercettato da Callejon che alla distanza sferra una bordata che sfiora il palo alla destra di Buffon. Al 14’ replica Higuain con un magnifico pallonetto che mette fuori causa Buffon, ma si stampa sul palo, il secondo. La Juve ci prova con tiro di Lloerte respinto da Rafael di piede.
Con i due pali presi, la fortuna sembra distratta sul Napoli, ma si rifà al 23’ assumendo le sembianze di Higuain e De Guzman che in gran progressione sulla fascia sinistra invia un perfetto cross per la testa del Pipita che mette la sfera del pareggio alle spalle di Buffon. I primi 90 minuti finiscono con un meritato 1-1 per gli azzurri e si va ai tempi supplementari. Segna le rete del 2-1 Tevez al 106’. Per i bianconeri sembra cosa fatta, ma Higuain al 118’ pareggia i conti. Juve-Napoli 2-2 e rigori (ben18) che alla fine premiano gli azzurri grazie alla parata di Rafael su penalty calciato da Padoin ed è festa azzurra.