Planet Arts Collettovo teatrale presenta Festa della Repubblica Cortocircuito Teatrale 26/27 settembre Galleria Toledo
Planet Arts Collettovo teatrale presenta Festa della Repubblica Cortocircuito Teatrale con Stefania Fratepietro – Giancarlo Nicoletti – Valentina Perrella – Luca Di Capua – Alberto Guarrasi – Davide Sapienza – Alessandro Giova – Cristina Todaro – Silvia Carta – Alessandro Solombrino – Diego Rifici.
Drammaturgia & regia Giancarlo Nicoletti – Teatro Stabile d’Innovazione – Galleria Toledo via Concezione a Montecalvario, 34 Napoli Sabato 26 Settembre h 20.30 Domenica 27 Settembre h 18.00
Festa della Repubblica, uno degli spettacoli rivelazione della scorsa stagione, inaugura il suo #trattativatour2016 al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo a Napoli. Dopo aver conquistato il pubblico e la critica romana, è fra i 5 spettacoli finalisti del contest nazionale “Stazioni di Emergenza 2015”. Sul palco accanto all’autore e regista Giancarlo Nicoletti, il 26 e 27 settembre, sono in scena Stefania Fratepietro, Valentina Perrella, Luca Di Capua, Alberto Guarrasi, Davide Sapienza, Alessandro Giova, Cristina Todaro, Silvia Carta, Diego Rifici, Alessandro Solombrino.
2 Giugno. Una giornalista di cronaca nera e un intellettuale. Un’aspirante showgirl, sua madre e un complottista illuminato. Il fascicolo con le prove della trattativa Stato – Mafia. Il nipote del Presidente della Repubblica e due mafiosi in missione. La lingua italiana non è nata a Firenze ma in Sicilia. Un cantante e la moglie di un imprenditore scomparso. Un integerrimo Sottogretario alla Cultura. Pezzi di cadavere nella buca delle lettere, poteri occulti, un talent show per voci nuove. Il latino della Chiesa e il volgare medievale, la babele dei dialetti, i video su Youporn. La comunicazione, la vita in streaming, il linguaggio e la corsa al successo.
“Festa della Repubblica” è un cortocircuito teatrale: sperimentazione, commedia, dramma, teatro di ricerca, trash d’autore, indagine sociologica e poesia colta allo stesso tempo. Una scommessa irriverente di teatro spudoratamente contemporaneo: un tentativo di svecchiare le dinamiche teatrali classiche, strizzando l’occhio all’attuale produzione drammaturgica internazionale, nella ricerca di una fusione fra gli stili e i linguaggi di scena più distanti fra loro.
Si ride, ma non è una commedia; si riflette e denuncia, ma non è teatro civile; in un vortice di ritmi scenici serrati, il surrealismo si fonde al naturalismo, in un racconto dell’Italia di oggi, rappresentata dalle nevrosi, le contraddizioni, le speranze e le paure degli undici personaggi in scena. Un testo sul linguaggio, verbale, del corpo e dei mass media e sui linguaggi, come lingue, dialetti, costruzioni colte e volgari, in definitiva “parole” che divengono gabbie dell’incomunicabilità contemporanea.
Assistenti alla regia Valentina Migliore – Leonardo Virgone – Scene Giovanna Sottile – Foto Luana Belli – Erika Bussoletti – Grafica & Video Paolo Lombardo – Aiuto regia Sofia Grottoli
Biglietti 10,00 euro – Info e prenotazioni 081.42.50.37 – 393.09.70.018