Calcio a 5 Italia Campione d’Europa

Calcio a 5 Anteprima | informazioni, news e attualità sul mondo ...

Anversa, Belgio. L’Italia supera in finale la Russia per 3-1- Per gli azzurri secondo titolo di campioni d’Europa.

 

Strepitosa prestazione della squadra allenata da Roberto Menichelli che, dopo il ko all’esordio con la Slovenia, reagisce mettendo in fila Azerbajgian, Croazia, Portogallo e i sovietici: dopo il trionfo di Caserta del 2003, stavolta la festa e’ allo Sport Paleis di Anversa, davanti a un popolo in festa.

Di Lima, Murilo e Giasson le reti del 3-1 del primo tempo (con momentaneo pari di Eder Lima); nella ripresa, straordinaria prova della difesa azzurra. E la festa puo’ esplodere.

Il sogno è diventato realtà: undici anni dopo il primo, e fino a stasera, unico trionfo, la Nazionale italiana di futsal è campione d’Europa.

Allo SportPaleis di Anversa, in una finale seguita da quasi 12mila spettatori sugli spalti e da centinaia di migliaia di tifosi davanti alla tv, gli azzurri battono 3-1 la Russia.

Un vero e proprio capolavoro, quello della squadra di Roberto Menichelli: dopo la sconfitta all’esordio contro la Slovenia, nella testa dell’Italia è scattato qualcosa, e quello che sembrava un Europeo nato sotto i peggiori auspici, si è trasformato in leggendario.

Succede tutto nel primo tempo: vantaggio azzurro con il capitano Gabriel Lima, pareggio di Eder Lima e nuovo allungo dell’Italia firmato da Murilo e Giasson.

Nella ripresa, esce fuori la straordinaria difesa azzurra, con Mammarella che resiste anche agli assalti russi con il portiere di movimento.

Al 6’02’’, il vantaggio azzurro che, così come contro il Portogallo, arriva su schema da calcio d’angolo: Saad serve Lima, che stavolta taglia sul primo palo e di destro batte Gustavo.

Il portiere russo, poi, è bravo su Merlim, ma al 9’33’’ arriva il pareggio russo: lo segna Eder Lima, che gira attorno a Giasson e scaglia un destro potentissimo che Mammarella può solo raccogliere in fondo alla rete.

Sull’1-1, il ritmo cala leggermente: Gustavo è attento su Giasson e Merlim, poi Fortino manca il giusto impatto con il pallone su assist di Murilo.

Al 13’50’’, lo spicchio di tifosi italiani può esplodere nuovamente: assist al bacio da sinistra di Lima e tocco sotto misura di Murilo, la grande novità dell’Europeo, che non sbaglia.

Prima dell’intervallo, arriva anche la terza rete azzurra: assist di Honorio per Giasson, che di esterno destro, fulmina ancora Gustavo

ITALIA: Mammarella, Giasson, Lima, Merlim, Saad, Ercolessi, Romano, Leggiero, Honorio, De Luca, Vampeta, Fortino, Murilo Ferreira, Miarelli. Ct. Menichelli

RUSSIA: Gustavo, Shayakhmetov, Eder Lima, Abramov, Robinho, Lyskov, Sergeev, Kutuzov, Pula, Milovanov, Pereverzev, Cirilo, Fukin, Poddubny. Ct. Skorovich

MARCATORI: 6’02” p.t. Lima (I), 9’33” Eder Lima (R), 13’50” Murilo (I), 18’56” Giasson (I)

AMMONITI: Robinho (R), Murilo (I) ESPULSI: Cirilo (R) al 13’37” s.t. per somma di ammonizioni ARBITRI: Fernando Gutierrez Lumbreras (Spagna), Sasa Tomic (Croazia), Marc Birkett (Inghilterra). CRONO: Timo Onatsu (Finlandia)

NOTE: spettatori 11.558 ALBO D’ORO: 1995 Spagna, 1999 Russia, 2001 Spagna, 2003 ITALIA, 2005 Spagna, 2007 Spagna, 2010 Spagna, 2012 Spagna, 2014 ITALIA

Luca Coppola Bottazzi

Lascio un commento