“Scopri la città 2015”. Campi estivi in giro per la città con partenza dal PAN

Foto_ArtetecaIl progetto “Scopri la città” è un programma settimanale studiato per venire incontro alle esigenze delle famiglie nel periodo estivo in cui non c’è attività scolastica ma le famiglie non sono ancora in vacanza.

L’obiettivo è quello di offrire ai bambini l’opportunità di guardare con calma, con i propri tempi,e divertendosi, la loro città; il tempo senza scuola si dilata e finalmente si ha tempo di guardare mentre si cammina, finalmente si possono “scoprire” spazi e luoghi significativi della nostra città ed i bambini possono giocare con la loro città e ne possono inventare una loro personale interpretazione anche grazie al confronto con i coetanei. Partiremo “attrezzati” con blocchetto e matita e si potranno utilizzare delle macchine fotografiche per “catturare” le immagini più interessanti. Il tentativo è di far costruire ai giovani viaggiatori un racconto grafico-verbale delle esperienze maturate e costruire poi tutti insieme un’unica mappa della città. Quando possibile, si preferiranno mezzi pubblici di trasporto per gli spostamenti.
Grazie all’egida dell’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, anche quest’anno il punto d’accoglienza è il Pan a via dei Mille, 60; a partire da qui svolgeremo itinerari tematici differenti. Napoli è ricca di storia, di arte, di giardini ma anche di lavoro, laboratori artigiani, persone che lavorano per il benessere di altri in difficoltà; per questo le mete dei nostri itinerari non sono soltanto musei, monumenti, ma sono anche laboratori, centri scientifici e luoghi di solidarietà e volontariato.
Ovviamente tutto fatto con molta leggerezza ed allegria, i bambini si tratterranno sempre in giardini o spazi all’aperto, scopriranno, come in un gioco, aspetti della città a loro ancora sconosciuti. Qualche volta ci spingeremo anche fuori provincia. Sempre si alterneranno momenti di concentrazione a momenti di rilassamento e si troverà sempre l’occasione per trascorrere delle ore all’aria aperta.
La settimana si svolge in 5 giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 16,00, nei seguenti periodi: 15 – 19 giugno; 22 – 27 giugno; 29 giugno – 3 luglio; 6 luglio – 11 luglio; 14 – 19 luglio.
Ogni settimana, tenendo conto del clima, della risposta dei bambini, si intrecceranno quattro o cinque temi, in maniera da accostare giornate più faticose ad altre più leggere.

Calendario “quasi definitivo” delle uscite:
15 giugno Anfiteatro Flavio, Pozzuoli
16 giugno Come si fa il caffè/La torrefazione Italmoka a Fuorigrotta
17 giugno La Fondazione Mondragone: il Museo, laboratori e lavoro in giardino
18 giugno il metrò dell’arte/ La Floridiana
19 giugno Salerno: il Giardino della Minerva
22 giugno I Chiostri del Centro Antico ed i giardini di Palazzo Venezia
23 giugno La Solfatara
24 giugno L’Orto Botanico
25 giugno Tomba di Virgilio
26 giugno Visita e dimostrazione alla bottega artigiana: “Antica tipografia Falcone”
29 giugno La Casina Vanvitelliana del Fusaro
30 giugno Il nuovo Zoo di Napoli
1luglio Il metrò dell’arte/laboratori artigianali
2 luglio Sorrento: Il Museo Correale di Terranova
3 luglio Castel dell’Ovo
6 luglio Gli artigiani del Centro Antico: I liutai e la Musica
7 luglio L’Eremo dei Camaldoli
8 luglio La fabbrica dei gelati
9 luglio Il Museo del Corallo della ditta Ascione in Galleria Umberto I
10 luglio Pompei, i teatri.
13 luglio La scuola di oreficeria a Napoli:vediamo come lavorano!
14 luglio Castel Sant’ Elmo
15 luglio Il laboratorio di restauro del libro della Biblioteca Nazionale
16 luglio La Fondazione Mondragone: il Museo, laboratori e Giardino
17 luglio L’Oasi degli Astroni
Il programma può subire variazioni per cause climatiche, motivi di forza maggiore o su richiesta della maggioranza dei partecipanti
rtétèca at work – associazione culturale
“Scopri la città 2015”
sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del
Comune di Napoli
Campi estivi in giro per la città con partenza dal PAN in via dei Mille, 60

 

Lascio un commento