In questo tempo di covid e locdown, abbiamo pensato bene di dare uno sguardo alle splendide realtà della nostra regione. Palme dal mare e pini dall’interno, così si presenta il villaggio turistico “Stella del Sud” della baia di Palinuro, situato a Caprioli, frazione di Pisciotta (SA) Sorto nel 1972 può accogliere circa 500 turisti nel giorno medio.
Sembrerebbe a prima vista, uno dei tanti villaggi turistici. ma, dopo un soggiorno di almeno una settimana, si rivela meravigliosamente efficiente per le strutture presenti mentre si respira una atmosfera “magica” piena di suggestioni oniriche in perfetta siintonia tra bellezze naturali e divertimento, grazie anche alle eccezionali performance del variegato gruppo di animazione. “Stella del Sud” dà l’opportunità di dedicarsi a nuoto, canottaggio, tennis, calcetto, risveglio muscolare, acquagym in piscina, yoga, bocce, freccette.
Piatto forte sono il gioco a indovinello “aperitivo” e a vari giochi “senza frontiere” nonché la spettacolare “corrida”, il tutto condito da sfrenate danze e movimenti coreografici. Per non parlare, poi, degli eventi che si svolgono in Anfiteatro e nella discoteca “La Grotta” e delle escursioni guidate in barca a motore alle bellezze naturali di Capo Palinuro con i giochi di luce della Grotta Azzurra, tra stalattiti e stalagmiti, l’Arco scolpito dal tempo nella pietra e la mitica spiaggia del “Bendormire”.
Lungo i pendii del Parco Nazionale del Cilento il complesso conta 75 camere con tutti i comforti, 21 appartamenti “resort”, 39 villini in stile mediterraneo, ristorante, bar, bazaar, parco giochi e 2 piscine a pochi metri dalla attrezzata playa “bandiera blu”
Alla cabina di regia è il direttore Germano Iuliano, parente alla lontana dell’ex calciatore e capitano del Napoli Antonio Juliano, che traccia un bilancio della stagione: ”L’estate 2020 è stata un successo, siamo stati presi d’assalto da turisti di tutta Italia e persino nella tre giorni di fine settembre, organizzata dal brand di animazione della” Style Animation”, abbiamo registrato il sold out”.
Meritano un applauso a scena aperta sia il coordinatore Giuseppe Gargiulo (Peter) che i giovanissimi componenti del team: Rita Gambino dj, responsabile dell’animazione per bambini e “voce ufficiale” del villaggio, Emanuela Gioiello,”il sorriso” del bazaar, le ballerine e ginnaste Giulia Manfredi e Aurora Napolitano poi ancora attori, ballerini e saltinbanchi gli eclettici Giuseppe Casella, Alessandro Ferrara, Gianluca Izzo e Giovanni Musone.
L’impeccabile ospitalità inizia la domenica a cura del gruppo di accoglienza con a capo Pasquale e Danilo, esperto nell’hi-tech, alla “squadra” della reception composta da Carmine (detto “Higuain”) insieme alle graziose, instancabili e gentili Dalila, Rita, Ilaria e Annamaria.
Menzione speciale per gli autisti dei bus interni, oltre alla squadra di camerieri della sala ristorazione, il guardiano notturno Francesco e poi ancora i ragazzi e le ragazze del bar. le signore delle pulizie, mentre ai fornelli la fa padrona sua” maestà” la cucina cilentana con lo chef Pino Caliembo
Una meta da segnare nel taccuino di chi ama la Campania e le sue belle tradizioni.
L’appuntamento è per la prossima stagione estiva. Il villaggio riaprirà i battenti da giugno a settembre 2021. Arrivederci in Cilento! Giudizio: NATURA ***** STRUTTURE **** OSPITALITA’ ***** PULIZIA **** CUCINA****
di Francesco Grumetto
e Francesco Calabrese