Il professor Elio Bava, specialista in odontoiatria e protesi dentale, ci dice come vincere la paura del dentista grazie all’esperienza acquisita in trent’anni di professione attraverso aggiornamenti costanti in tema di conoscenza ed evoluzione di nuove tecniche per un’odontoiatria sempre meno invasiva, con zero dolore e massima attenzione alla sicurezza e l’igiene.
CLINICA DENTALE BAVA. Napoli, in Viale Antonio Gramsci, 20. Telefono 081.188.216.46”.
A volte, dopo molte incertezze e,spesso, spinti dal dolore, fissate il vostro appuntamento dal dentista. Molti di voi, però, cercano di rimandare l’appuntamento anche se questa non è la soluzione più giusta per risolvere il male che nono potrà fare altro che progredire.
L’inizio della paura coincide proprio con il momento nel quale si chiedere l’appuntamento alla segreteria. Da allora non si spera altro che quel fatidico giorno non arrivi mai. Arrivati dal dentista si vive con angoscia l’attesa che sicuramente c’è e sembra interminabile. Si iniziano a sfogliare i giornale e spesso si incappa nella lettura di articoli di igiene orale, che non fanno altro che aumentare la paura, illustrando il dente corroso dalla carie. Ma alla fine arriva il proprio turno e seduti in quella poltrona già si avverte il dolore ancor prima dell’anestesia.
Ma qual è la paura del dentista? Molti non sanno rispondere, anche se dopo una terapia odontoiatricanon si avverte dolore, alla domanda : ‘’Ha paura perché sente dolore?’’ La risposta è generalmente : ‘’No, è il pensiero di poter provare dolore mi atterrisce’’. Ma a volte tutta questa paura è attenuata quando si stabilisce un clima di fiducia e di amicizia, cioè quando chi è seduto sulla poltrona del dentista non sia considerato da questi un insignificante paziente e quando il paziente non consideri il dentista come un qualsiasi medico, ma il suo medico.
Ecco perché quando all’immagine del dentista sicuro di sé si accoppierà anche il calore umano di chi usa tutte quelle premure particolari per non far sentire alcun dolore ad un proprio simile, che è il paziente, egli si affiderà con fiducia al dentista, ed alla fine rilassato inizierà a fantasticare e a vagare con la mente fino all’arrivo di quella voce che dirà : ‘’ABBIAMO FINITO’’, COSICCHE’ IL DOLORE CHE HA SEMPRE TEMUTO NON LO HA MAI ASSALITO.
Quindi per non cedere alla paura del dentista, è necessario :
- EVITARE ATTESE SNERVANTI con appuntamenti personalizzati;
- ATTUARE UN PIANO DI LAVORO nel più breve tempo possibile;
- CREARE UN CLIMA DI AMICIZIA E DI FIDUCIA, nel quale il dentista non sia solo un operatore ma anche un amico ricco di attenzione e comprensione nei confronti del paziente.
- Per pazienti particolari, nei quali la paura è grande protagonista, si può ricorrere alla CROMOTERAPIA, per crearne distensione e maggiore rilassatezza.