Incontro con Claude Arnaud all’Institut français Napoli, 17 ottobre

Incontro con Claude Arnaud, autore di Proust contro Cocteau (Ed. Archinto) all’Institut français Napoli con la partecipazione della Prof.ssa Benedetta Craveri e del Prof. Giuseppe Merlino 17 ottobre 2017, alle ore 18:00 

Il 17 ottobre, Claude Arnaud, autore di Proust contro Cocteau, volume edito da Archinto, sarà a Napoli per un incontro nel quale dialogherà con la Prof.ssa Benedetta Craveri e il Prof. Giuseppe Merlino all’Institut français Napoli alle ore 18:00.

Romanziere, critico e saggista francese, Claude Arnaud conta tra le sue opere una delle più importanti biografie di Cocteau, pubblicata da Gallimard, e il saggio Qui dit je en nous ?, che gli è valso il Prix Femina.

Durante l’incontro che si svolgerà in italiano, Claude Arnaud presenterà il suo libro che tratta del forte legame tra i due scrittori, tra gli anni 1910 e 1922. Rivela la complicità, l’ammirazione ed i desideri di imitazione che talvolta li attraversano ma anche dell’incomprensione estetica e della loro rivalità professionale. «Pochi scrittori – scrive Arnaud – si sono altrettanto amati, nutrendo al contempo sentimenti di invidia e di gelosia… Pochissimi stabilirono un rapporto così ricco di scommesse affettive, intellettuali e sensibili.

Come un fratello di una generazione precedente, Proust dimostrò subito una grande ammirazione per quel fratello più piccolo così precoce. Amò di un amore impossibile Cocteau che, già a vent’anni, mostrava il brio, la disinvoltura e la spigliatezza che a lui adulto, ancora mancavano. E, visto che non gli riusciva di irretirlo, arrivò al punto di imitarlo. Come si è risolta la situazione?».
In filigrana, si parlerà, anche, delle domande poste dal romanzo autobiografico e quindi dall’«autofiction», con tutta la sua parte di vendette e di «omicidi», del rapporto con i modelli che hanno ispirato i grandi protagonisti della Recherche (Charlus, la duchessa di Guermantes) e della trasformazione del Narratore nel personaggio di una fiction, senza più alcun punto in comune con il suo autore.

Quel Marcel Proust che il giovane Cocteau aveva conosciuto, snob, brillante ma impotente e che, nel giro di vent’anni, ha visto trasformarsi in icona letteraria, qui si rivela anche un temibile assassino, un autentico personaggio uscito dalle pagine di un romanzo di Dostoevskij.

Incontro : con Claude Arnaud, autore di Proust contro Cocteau (Ed. Archinto) con la partecipazione della Prof.ssa Benedetta Craveri e del Prof. Giuseppe Merlino > presso la mediateca dell’Institut français Napoli (Via Francesco Crispi, 86, 80121 Napoli) > 17 ottobre 2017, alle ore 18:00 Ingresso libero su presentazione di un documento d’identità

Lascio un commento