Napoli. Fondazione Humaniter presenta il romanzo “Neanche la cenere” di Pina Morra

Prima Presentazione di Quot Neanche la Cenere Quot di Pina Morra

Mercoledì 8 aprile, alle ore 17:00, presso la Fondazione Humaniter  Piazza Vanvitelli 15, Napoli

la casa editrice Homo Scrivens presenta il romanzo Neanche la cenere di Pina Morra (collana Dieci del 2015)

Con l’autrice intervengono Nicoletta Iacapraro, Stefania di Iorio, Pino Imperatore e Rosaria Rizzo.Modera Aldo Putignano.
Letture di Peppe Carosella e Sophia Rubino.

Una mattina di novembre del 2008, Caterina Vitale, anziana insegnante in pensione, è in viaggio con i nipoti Luigi, Laura e Mauro de Angelis. I quattro sono diretti al paese di origine, Pluviano, per tumulare nella cappella di famiglia l’urna con le ceneri della sorella di Caterina e madre degli altri, Sofia.

Durante le operazioni, cade accidentalmente l’urna di Costanzo, marito di Sofia, e la prima ad accorgersene è proprio Caterina: l’urna è vuota, non contiene ceneri ma un foglietto dalla trama sottile, sigillato da un nastrino rosso. D’istinto vorrebbe subito gettare il foglio, ma desiste: quel che vi è scritto potrebbe stravolgere la loro esistenza.

E che fine hanno fatto i resti di Costanzo?

Il racconto parte da qui: a ritroso nel tempo, per indagare la vita e la morte dei componenti della famiglia Vitale-de Angelis, dagli inizi del 1900 sino ai nostri giorni, fra rancori, pregiudizi e ribellioni estreme. Perché tutto è già avvenuto e ora si può solo porre rimedio.

 Pina Morra è nata a Napoli nel 1963, dove vive e lavora da circa trent’anni nella più grande azienda ospedaliera; è appassionata di letteratura, teatro e musica. Suoi racconti sono stati pubblicati dal quotidiano Il Roma, e ha partecipato ai volumi Enciclopedia degli scrittori inesistenti 2.0, Dei trenta e più modi di perdere l’ombrello, entrambi editi da Homo Scrivens, e  Napoli in cento parole (Giulio Perrone editore).

Questo libro nasce da un progetto di scrittura condivisa tra donne: Stefania Di Iorio, Nicoletta Iacapraro, Pina Morra, Rosaria Rizzo, che del confronto sul proprio progetto editoriale hanno fatto un metodo

 Autore: Pina Morra/ Collana: Dieci /Info: pp.144. /ISBN: 978-88-99304-04-1  / Prezzo: € 15.

 

 

Ufficio Stampa Homo Scrivens

Brunella Bianchi

331 2630029

bbufficiostampa@gmail.com

Lascio un commento