“Associazione Corpo di Napoli”. Successo della Fiera di Pasqua 2015

foto fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno1Associazione Corpo di Napoli, successo della Fiera di Pasqua a San Gregorio Armeno. Boom di turisti ai Decumani. Gli organizzatori pensano di ripetere l’esperienza la prossima primavera, alla “Pasqua Lunga” e alla partecipazione all’Expo di Milano nella speranza che questa volta la Regione Campania si ricordi di Napoli.

Abbiamo vinto una scommessa – dichiara Gabriele Casillo, Presidente dell’Associazione Corpo di Napoli – Onlus, l’associazione maggiormente rappresentativa del Centro Antico di Napoli – alla quale pochi forse ci credevano! La IV edizione della Fiera di Pasqua ha registrato, infatti, cifre di visitatori mai raggiunte negli anni precedenti in questo periodo.

La Fiera di Pasqua si è dimostrata vincente ed oggi, possiamo dirci più che soddisfatti di quanto abbiamo realizzato per Napoli e per la Regione Campania. Il numero di visitatori, attratti anche dalla novità di questa fiera, si è quantuplicato rispetto alla scorsa edizione della Fiera. Possiamo affermare che nel corso di questa “Pasqua lunga” dal 7 marzo e fino al 12 aprile, sono arrivati tantissimi turisti che hanno affollato l’intera area dei Decumani.

Sottolineare l’importanza culturale e commerciale di San Gregorio Armeno per tutto l’anno e non solo nel periodo natalizio si è dimostrato ancora una volta un elemento vincente. Il forte attrattore turistico caratterizzato dalla novità del Presepio di Pasqua, quest’anno, è stato affiancato dai percorsi del gusto, i prodotti dell’eccellenza enogastronomica tipica della tradizione pasquale napoletana e campana.

 Quest’anno, come ci confermano gli operatori del settore, si sta registrando, rispetto allo scorso 2014, un forte incremento di stranieri; soprattutto tedeschi e, inaspettatamente, spagnoli e turisti italiani (soprattutto delle regioni del Nord, in particolare della Lombardia) che hanno scelto il centro Antico di Napoli per qualche giorno di permanenza. Tantissimi di più anche i Siciliani; i Pugliesi ed i Romani che stanno affollando, spesso fino a tarda serata, le strade storiche dei Decumani. Un successo di pubblico che ci invita a ripetere l’esperienza della Fiera in maniera più incisiva per il prossimo anno. L’Assessore alla Cultura Nino Daniele del Comune di Napoli, già si è dichiarato pronto a fare ancora di più e di meglio per la Pasqua 2016.  

Finalmente, oggi, si inizia a riflettere sull’opportunità di promuovere la Pasqua lunga” ai Decumani come vero Grande Evento del periodo primaverile

La Pasqua 2015 è appena finita ma l’Associazione Corpo di Napoli, già sta programmando nuove iniziative come la partecipazione all’EXPO di Milano, sperando che almeno questa volta la Regione Campania si ricordi di Napoli, delle Sue tradizione e di San Gregorio Armeno, comunque indipendentemente dalla Regione Campania Noi non molleremo, come abbiamo sempre fatto e se non sarà Milano, per l’assenza della Regione Campania, la faremo a modo Nostro e a Nostre spese a Napoli un EXPO Napoletano.

Per maggiori informazioni: www.sangregorioarmeno.org e www.corpodinapoli.it                           

L’ Ufficio stampa

Gabriele Casillo
Presidente
Associazione Corpo di Napoli – Onlus
80138 NAPOLI – Via dei Tribunali, 362
cell. 347 83 98 061
info@corpodinapoli.it
www.corpodinapoli.it
www.sangregorioarmeno.org

Lascio un commento