Pasqua nei Decumani di Napoli

T-f92980c7dfe3c6fe0a687fbb61189fe3-324x242

IV Fiera di Pasqua nei Decumani di Napoli Fino al 12 aprile Iniziative culturali e folkloristiche a sostegno del commercio e del turismo nel centro antico di Napoli

Gli eventi si svolgono nelle principali strade e piazze del Centro Antico e in luoghi, edifici e chiese di maggiore pregio, quali: Via San Gregorio Armeno, Il Decumano inferiore, Il Decumano maggiore, Piazza San Domenico Maggiore, Piazza San Gaetano, Largo Corpo di Napoli.
Scopo dell’iniziativa, è coinvolgere artigiani, commercianti, operatori del settore turistico, alberghiero e associazioni operanti sul territorio, a supporto delle attività commerciali e turistiche del centro antico di Napoli e, per estensione, di tutta la città.
‘L’intervento si articola in varie fasi:
fino al 12 aprile 2015: “BOTTEGHE APERTE A SAN GREGORIO ARMENO”, dalle ore 10:00 alle 20:00. Gli artigiani più famosi del mondo insegnano le antiche tecniche di realizzazione tradizionale. Tutte le botteghe esporranno opere in stile presepiale settecentesco dedicate alla Passione ed alla Resurrezione. Le botteghe di fiori finti, esporranno addobbi tipici del periodo pasquale con particolare richiamo alla tradizione Austriaca delle uova decorate.

I PERCORSI DEL GUSTO”, dalle ore 10:00 alle 23:00 Decumani di Napoli: Degustazioni,alla ricerca degli antichi sapori della cucinatradizionale pasquale in tutte le più rinomate trattorie, pizzerie e pasticcerie.

Nei fine settimana sabato e domenica 4 e 5 aprile e sabato e domenica 11 e 12 “I CANTI DELLA TRADIZIONE POPOLARE” in P.zza S. Domenico Maggiore e decumani, con vari gruppi musicali tradizionali.
Data la specificità della manifestazione e la dimensione proposta, i destinatari saranno tutti coloro che si avvicineranno alla manifestazione e scopriranno o riscopriranno il patrimonio storico-artistico e culturale napoletano e meridionale in genere, sia residenti sia turisti, inoltre, visto il periodo Pasquale in cui si terrà la manifestazione, si auspica di attrarre nuovi flussi turistici, di visitatori e curiosi. Da non trascurare, inoltre, il carattere dell’evento che ha una notevole componente didattica con approccio ludico alla conoscenza del patrimonio storico – artistico e culturale, i destinatari privilegiati, quindi, possono essere i giovani alunni delle scuole inferiori e medie superiori. L’utenza, pertanto, sarà prevedibilmente confinata in ambito sia locale sia nazionale che internazionale.

Lascio un commento