Prima edizione del “Premio Giornalistico Letterario Don Giustino Russolillo” indetto dall’Associazione Campana della Stampa Giornalisti Flegrei, presieduta da Claudio Ciotola giornalista e componente dell’esecutivo nazionale dell’ordine dei giornalisti
I partecipanti dovranno prendere visione Bando del premio e presentare i lavori entro il 28 febbraio 2017
Saranno invitati a partecipare tutti i ragazzi delle scuole pubbliche e private, di ogni ordine e grado, presenti su tutto il territorio della IX Municipalità del comune di Napoli, non escludendo altre realte territoriali dove è conosciuto il Beato Giustino Maria Russolillo (nato a Pianura il 18 gennaio 1891 e deceduto il 2 agosto 1955, presbitero italiano, venerato come beato dalla Chiesa cattolica, fondatore della Società delle divine vocazioni nel 1920, delle suore vocazioniste nel 1921 e delle Apostole della santificazione universale nel 1965).
Il premio si articola in tre sezioni dedicate: 1. alla poesia, 2. alla carta stampata, 3. alle foto. E’ possibile partecipare con poesie, articoli su carta stampata, fotografie. Il tema ha per titolo : il territorio e la vita del Beato Don Giustino Russolillo. I partecipanti dovranno prendere visione Bando del premio e presentare i lavori entro il 28 febbraio 2017.
La giuria sarà presieduta dal Padre Generale o dal Padre Provinciale dei Vocazionisti e dal Presidente dell’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei”, i componenti provenienti dalla comunicazione e dal giornalismo, operatori culturali e rappresentanti del mondo della scuola, del lavoro e del sociale.
I premi saranno attribuiti secondo l’inappellabile giudizio della Giuria e dell’Associazione, la stessa ha la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti e di attribuire menzioni speciali e altri riconoscimenti, i vincitori saranno premiati in una manifestazione pubblica che si terrà nel periodo di Aprile – Maggio 2017
Nell’ambito del concorso ed in particolare durante la premiazione, si coglierà l’occasione per parlare delle bellezze del nostro territorio e del Beato Don Giustino Russolillo, valorizzando la cultura locale e difendendo le comuni radici, quale strumento di presa di coscienza collettiva anche in relazione ai cambiamenti sociali ed economici. Per questi motivi si è fatta la scelta del premio, che consiste per ogni singola scuola in una statua del Beato Don Giustino Russolillo. Oltre ad ogni singolo premio per i vincitori.