Vodivì presenta Reggia Collection: Caserta 10 novembre

img_1469Vodivì presenta Reggia Collection, accessori donna e uomo in pelle, 10 novembre dalle ore 16 Hotel Royal – Caserta

img_1484VODIVÌ è una casa di moda umbra che produce borse e accessori da donna e uomo in pelle conciata al naturale interamente realizzati in Italia. Fine dell’azienda è quello di creare prodotti che superino il concetto di stagionalità e  chevadano al di là dei trend del momento. Per questo VODIVÌ ha scelto i territori e le opere d’arte come fonte d’ispirazioneaffinché gli elementi immutabili in questi presenti riescano a dare continuità e durevolezza alle collezioni moda.

img_1427Ed è su queste premesse che è stata creata, in collaborazione con il Direttivo della Reggia di Caserta, Reggia Collection, una linea di borse e accessori creata dalla casa di moda VODIVÌ nata per promuovere e rendere omaggio al palazzo reale più grande al mondo. Un luogo che pur avendo una straordinaria importanza culturale, storica e artistica è ancora poco conosciuto soprattutto dai turisti stranieri. Da qui l’idea di promuoverne la visibilità attraverso accessori in grado di farne intravvedere il fascino e di raccontarne l’unicità.

img_1401La collezione ècomposta da 9 articoli realizzati tutti in Italia con pelle conciata al vegetale. La facciata della Reggia, forse la caratteristica architettonica che la rende più riconoscibile, è stata impressacon uno stampo a rilievo sul lato esterno di ogni accessorio e arricchita di uno sbaffo d’oro, l’oro della stanza del trono e degli ambienti preziosi di quest’opera unica al mondo. E per promuovere una conoscenza della Reggia diversa dall’usuale a ogni accessorio sono stati abbinati: una proposta di pacchetto turistico a questa dedicato; un’intervista con il direttore Mauro Felicori per far conoscere storie e aneddoti unici e affascinanti; una photo-gallery per far vedere il Palazzo Reale in unadiversa prospettiva.

Per promuovere questo progetto e avvicinare l’arte alle persone, VODIVÌ ha scelto come canele promozionale e di vendita una delle piattaforme dicrowdfunding più famose al mondo: kickstarter. Grazie a Kickstarter, che è un sito americano visitato ogni mese da milioni di persone, la visibilità di Reggia Collection sarà elevata (soprattutto se comparata ai tradizionali canali di vendita della moda come le boutique, i negozi e gli e-commerce). Inoltre la piattaforma permetterà di saltare molte intermediazioni e tanti costi promozionali: per questo motivo le borse della collezione avranno la stessa qualità, ma un prezzo inferiore rispetto al resto degli accessori VODIVÌ.Reggia Collection sarà su kickstarter fino adomenica 4 dicembre 2016. Una parte dei fondi raccolti con la campagnasarà destinata al restauro delle sedie del foyer, per preserva la bellezza di un luogo unico: il teatro di corte.

Reggia Collection sarà esposta il 10 novembre c.a. presso l’Hotel Royaldi Caserta dalle ore 16:00 alle ore 19:00per essere ufficialmente presentata ai casertani e a tutti coloro che sono desiderosi di scoprire una sperimentazione nata dall’accostamento “moda-arte” come mezzo per promuovere i tesori culturali e artistici italiani.

BREVE STORIA VODIVÌ

VODIVÌ è stata costituita a Spoleto nel 2015 in forma di start up innovativa. L’azienda è nata dall’idea di creare e commercializzare accessori moda legati ai territori e alle opere d’arte italiane superando in questo modo il concetto di stagionalità proprio del settore moda tradizionalmente inteso. Questo è reso possibile grazie alla creazione di specifiche collezioni che incorporano elementi immutabili dei luoghi e delle opere d’arte cui sono ispirate, trasformandole in oggetti “senza tempo”. Ciò è realizzato con l’utilizzo di materiali da questi provenienti (come ad esempio la pietra rosa del Monte Subasio nella collezione Petra) e con il coinvolgimento nella filiera produttiva di artigiani locali. Ma non solo. Anche le opere d’arte sono “unite” agli accessori moda riprendendo quegli elementi che più le caratterizzano, come nel caso di Reggia Collection la facciata del Palazzo reale e l’oro delle sue stanze. Tutte le collezioni VODIVÌ sono prodotte interamente in Italia, e certificate made in Italy dal marchio T-Fashion rilasciato da Union Filiere. La pelle utilizzata è conciata al vegetale, quindi con un ridotto impatto ambientale, come pure il resto degli accessori, come il metallo utilizzato, che è nickel free. Per alcuni accessori l’azienda utilizza anche colori naturali ottenuti dalle piante.
Il legame con i territori e le opere d’arte, la volontà di farli conoscere, si realizza anche attraverso una promozione diretta, con l’inserimento di proposte di pacchetti turistici all’interno di ogni borsa/accessorio. In questo modo i clienti VODIVÌ hanno la possibilità di visitare i luoghi e le opere d’arte fonte d’ispirazione delle collezioni.
L’interesse suscitato dal “concetto di moda senza tempo” perseguito da VODIVÌ ha già trovato un forte interesse da parte di importanti musei italiani che preservano opere e luoghi unici. Tra questi, oltre alla Reggia di Caserta, il polo museale dell’Umbria e il Palazzo Reale di Genova.
VODIVÌ sta sperimentando un nuovo modello di business non ancora utilizzato in Italia per avvicinare sempre più il mondo della moda a quello dell’arte: il crowdfunding. Grazie a queste piattaforme di finanziamento diretto, sarà possibile offrire le collezioni a un prezzo ridotto come pure dare grande visibilità alle opere d’arte che ne hanno permesso la creazione.

 

Lascio un commento