Teatro Elicantropo: “Macbeth/la poltrona” con Aldo De Martino, 31 marzo >3 aprile

elicantropo Napoli. Teatro Elicantropo: “MACBETH/la poltrona” con Aldo De Martino, Monica Maiorino e Francesca Pica in scena dal 31 marzo al 3 aprile

Dopo molti anni, il notevole attore partenopeo Aldo De Martino torna a Napoli, al Teatro Elicantropo, protagonista assieme alla moglie Monica Maiorino e Francesca Pica del sempre attuale spettacolo shakespeariano “MACBETH/la poltrona”di Aniello Nigro. Regia della stessa Monica Maiorino.

CCC 1454295420_12495044_1012818298764995_8388671104621522030_n

Monica Maiorino e Aldo De Martino

Sinossi: Italia, data odierna; in un luogo assurdo asserragliato dai moderni miti di potere, un uomo, si ritrova ad essere eletto senza alcun mandato popolare. Un prescelto. La poltrona che egli ha ereditato, presto però, lo porterà a diventare un ossessionato del potere e, spinto dalla sua donna e dai media, a guardarsi dai possibili pretendenti. La commedia diventa di colpo una tragedia. La rilettura contemporanea e tragicomica del Macbeth Shakespeariano (sempre attuale), da parte del Nigro, mostra la realtà più cruenta dell’odierna sete di potere al limite del legale.
Note di regia: Dal teatrino triste e “Trash” di feste mondane, ad un ancor più squallido quotidiano, fatto solo di vizi e compromessi, in questa cornice agiscono i due protagonisti di MACBETH/la poltrona. Nella mia personale visione, il tema sul quale ho puntato l’attenzione, è il vuoto esistenziale dei coniugi assassini, la violenza frutto dell’ignoranza e della sete di potere del protagonista, troppo schiavo dei vizi che gli tolgono qualsiasi lucidità e, troppo schiavo di una dipendenza psicologica nei confronti di sua moglie. Due capri espiatori scelti dal sistema, quello stesso sistema che insabbierà la serie di efferatezze compiute dai due: il tutto in un’atmosfera tra onirico e realtà. Monica Maiorino
Inoltre, è autore del saggio “La drammaturgia dell’attesa, tesi di laurea valutata dalla commissione riunitasi in seduta speciale, come di grande interesse scientifico e pubblicato dalla stessa Università la Sapienza di Roma. Ha lavorato come conduttore di laboratori teatrali e di scrittura creativa presso le Università di Roma e di Macerata e, in strutture culturali delle Marche, dell’Emilia Romagna e dell’Abbruzzo.
imagesBreve biografia della compagnia ALDEMON: La compagnia nasce nel 2010 dal sodalizio artistico degli attori Aldo De Martino e Monica Maiorino. L’attività artistica della compagnia è prevalentemente legata ai testi del drammaturgo Aniello Nigro.
Il primo debutto avviene nel 2010 con lo spettacolo “Le mani nel fuoco” del suddetto autore, al teatro dell’Orologio di Roma; in quell’occasione Monica Maiorino firma la sua prima regia. Da allora si sono susseguite una serie di messe in scena anche di altri autori. Il 31 Marzo 2016 vede il debutto in prima nazionale al teatro Elicantropo di Napoli, dello spettacolo “MACBETH/ la poltrona.
Produzione di ALDEMON TEATRO: 2010- “Le mani nel fuoco” di A. Nigro regia M. Maiorino. 2011- “Io e te” di Th. Otto Zinzi regia A.Nigro. 2012- “Il baciamano” di M. Santarelli regia E. Ricciarelli. 2013-” Soldato WOYZECK ” di A. Nigro regia M. Maiorino. 2014- “Natale con chi vuoi” di A. Nigro regia M. Maiorino. 2015- ” Una patatina nello zucchero” di A. Bennet regia A. De Rosa. 2016- ” MACBETH/ la poltrona” di A. Nigro regia M. Maiorino.
 
   Prospet presenta:
” MACBETH/la poltrona” di Aniello Nigro
Con: Aldo De Martino, Monica Maiorino e Francesca Pica
Regia Monica Maiorino
Dal 31 Marzo al 3 Aprile 2016
 

 

 

Lascio un commento