Il giornalista scrittore Renato Romano alla Libreria Mondadori di Piazza Vanvitelli a Napoli per presentare la sua raccolta di poesie, sabato 13 febbraio ore 18,30
“Prigioniero ad Auschwitz” è libro di poesie ispirate agli orrori e atrocità compiute ad Auschwitz (“campo di morte”) durante la Seconda Guerra Mondiale per rendere omaggio e soprattutto ricordare i milioni di ebrei deportati nei campi di sterminio.
Una novità in assoluto quella a cui si potrà assistere sabato 13 febbraio alle ore 18,30, nella sala conferenze della Libreria Mondadori di P.zza Vanvitelli 10/A a Napoli, dove si svolgerà la presentazione multisensoriale dell’ultima raccolta di poesie del giornalista e scrittore Renato Romano: “Prigioniero ad Auschwitz” poesie, 1990-2004, che fa tappa in uno dei più grandi quartieri commerciali della città di Napoli; il Vomero, dopo essere già stata presentata in diverse località della Campania e città d’Italia. La silloge, edita nella collana ‘Tracciare Spazi’ della nota Casa editrice Europa Edizioni, è distribuita da Pde (oggi messaggerie) del Gruppo editoriale Feltrinelli, ed ha una prefazione di Flavia Weisghizzi, editor della raccolta.
Il testo è diviso in quattro sezioni tematiche: Vita, Amore, Fantasia, L’estate. Il florilegio prende il titolo da una singola lirica tra tante altre, ispirata proprio agli orrori e alle atrocità del più noto campo di concentramento al mondo, conosciuto anche come “campo di morte”. Con questo titolo, il libro si fa carico di rendere omaggio, ma soprattutto di ricordare, i tanti milioni di ebrei deportati nei campi di sterminio nel periodo della seconda guerra mondiale.
Renato Romano, è nato a Venezia nel 1967, vive in Campania. E’ una delle giovani voci della nuova poesia di oggi. Il suo nome figura nel Compendio degli Autori Italiani del Secondo ‘900.
Nel 1992, ha pubblicato “Lucia”, una raccolta di poesie d’amore, ispirate e composte a un’unica donna, musa ispiratrice del poeta, con la quale si è fatto conoscere al grande pubblico.
Ha in preparazione due romanzi e un libro di interviste ad artisti e cantanti della canzone napoletana, molti dei quali non sono più in vita, come Sergio Bruni, Aurelio Fierro, Roberto Murolo e altri. E’ giornalista pubblicista. Lavora, e collabora, a giornali e riviste.
Relatore della serata sarà il professor Gianfranco Tirelli , giornalista e docente.
Voce recitante, Giulia Musciacco, che interpreterà alcune composizioni dell’Opera.
Sound/smell tracks, Andrea Albanese, che proporrà alcuni suoi brani elettronici intessuti ad aromi che faranno da sottofondo alla serata e alle letture.
L’evento, che è una novità in assoluto nella presentazione di libri, è ideato e organizzato da Gianfranco Tirelli. Sicuramente porterà ad avvicinare i cittadini vomeresi ad una voce poetica contemporanea particolare e suggestiva.