Il Napoli prende il Toro per le corna e vince 2-1

SSC Napoli: ottimo inizio 2016. Gioielli Insigne-Hamsik e granata domati. Un super Pepe Reina. Quagliarella realizza un rigore ma non esulta. Espulsi Sarri e Ventura.

L’altro gioiello Mertens (purtroppo part-time) entra e ubriaca anche la difesa granata. Azzurri tornano al secondo posto e domenica match a Frosinone.

Il Napoli doveva rispondere alle vittorie di Inter, Fiorentina e Juve, e soprattutto approfittare dell’ennesimo passo falso della Roma ed è stato così. Gli azzurri subito padroni del campo, Callejon ingaggia un duello personale con Padelli. Il portiere dei granati nel giro di 10′ minuti compie due grandi parate sullo spagnolo. Al 15′ il Napoli riesce a sbloccare il match, grande apertura di Higuaín per Callejon che di prima serve Insigne e al volo segna il primo gol dell’anno azzurro, 1-0 e partita subito in salita per il Toro.

Gli undici di Ventura provano a reagire e al 25′ hanno una grande chance con Quagliarella che sulla sua strada trova un super Pepe Reina che nega la gioia del goal all’attaccante napoletano. Al 31′ minuto cambia la storia della partita, l’arbitro fischia un rigore dubbio a favore del Torino sul contatto Ghoulam-Peres. L’ex Fabio Quagliarella dal dischetto sigla la rete del pareggio, Reina tocca ma non basta, 1-1 al San Paolo.

Sul finale del primo tempo il Napoli torna in vantaggio, grande imbucata di Insigne per Hamsik, il capitano azzurro da posizione defilata infila sotto le gambe Padelli, 2-1 e gli azzurri chiudono il primo tempo in vantaggio.

La ripresa non è di certo come la prima frazione di gioco, ritmi abbastanza blandi. La prima azione da segnalare della partita è una punizione di Insigne che scheggia la traversa e termina sul fondo. Il Torino non crea occasioni pericolose e il Napoli gestisce benissimo il vantaggio. Al 77′ episodio alquanto strano, espulsi sia Sarri sia Ventura, i due allenatori protestano in maniera plateale e sono invitati a lasciare il campo. Gli unici pericoli del secondo tempo sono creati da Mertens, subentrato a Insigne, il belga con svariate percussioni mette in difficoltà la difesa torinese. Dopo cinque minuti di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi, prima vittoria annuale degli azzurri che tornano al 2º posto in attesa del Match di domenica a Frosinone.

di Giuseppe Ferrante

Lascio un commento