Lutto nel mondo giornalistico. E’ venuta a mancare all’affetto dei suoi cari, la collega Vera De Luca. Funerali domenica, 3 gennaio, alle ore 10 nella chiesa di San Luigi in Via Petrarca.
Vera ha lottato per un anno contro un male incurabile che l’aveva minata nel fisico, ma non nella mente e nella lucidità di pensiero. Nata nel 1948 aveva iniziato la sua attività giornalistica negli anni ’70 con il Roma dove curava per Settimia Cincinnati i “Mosconi” e la rubrica “Scuola e vita”.
Corrispondente da Napoli per quindici anni del quotidiano “Il Golfo” e qualche anno più tardi di “Metropolis”, “Gustolandia”; “Italie Evenement”; International Tourist Press”; ha diretto numerosi periodici di cultura, attualità e turismo. Vice presidente dell’Associazione Giornalisti Europei, ideatrice della Borsa di Studio sull’Economia Europea; consigliere Ferpi, membro nazionale del Consiglio dell’Ordine dei giornalisti, socia fondatrice della CDP, relazioni pubbliche; direttore responsabile del mensile “Il Nostro Ambiente, Verde, Vita, Salute”, del periodico “Sentiero degli Dei-Appennino Meridionale”; “Bomboniera Più”, “Umbria più”; “Libero Mercato e Democrazia”; consigliere nazionale del Centro Internazionale della Stampa Turistica, socia della Federazione Internazionale bes Jounalistes ed Escrivains de Tourisme, aderente all’Unesco; coofondatrice dell’Accademia di Studi Europei; componente della giuria dei lettori del Premio “Campiello” e della giuria del concorso Miss Italia 97; collaborato alla redazione del volume “L’Italia a tavola” di Carnicina e Jadanza, coautrice del testo “Città per vivere – intervista sull’ecologia urbana”, autrice di “Vivara tra passato e futuro”.
Ricevuti i premi Napoli Flora; Colliano; Leader del Turismo; riconoscimento del Comune di Napoli per il contributo di idee ed esperienze dell’Assessorato all’Ecologia e Ambiente; Premio giornalistico Castelsandra: Mediflor; Latina agricola; Premio Leucosia; Premio per la sezione quotidiani del Premio Napoli; Premio Utopia; Penna d’oro 2007, conferito dall’Associazione Provinciale Cuochi Napoli. Cavaliere dell’ordine al Merito della Repubblica italiana.
I funerali si terranno domani, domenica, 3 gennaio, alle ore 10 nella chiesa di San Luigi in Via Petrarca.