Al Teatro “Vittorio Cuosta” rappresentato L’APERISPETTACOLO della compagnia “I Paralipomeni”

Al Teatro “Vittorio Cuosta” della Chiesa San Carlo Borromeo al Centro Direzionale di Napoli, condotta dal Parroco Don Diego De Rosa, la Compagnia teatrale amatoriale “I Paralipomeni”, ha rappresentato L’APERISPETTACOLO, recita composta di due atti distinti: DI MAMMA CE N’E’ UNA SOLA di Vincenzo Salemme (1999) e PERICOLOSAMENTE di Eduardo de Filippo (1938) incontrando, in due serate di messa in scena, le simpatie di un pubblico sinceramente divertito, sorridente e plaudente. Cliccare sulle foto per ingrandire.

Nel primo atto intitolato DI MAMMA CE N’E’ UNA SOLA di Vincenzo Salemme, hanno recitato: Flaminia Maria Martone (Mamma) la regista Loredana DeVita (Rosetta) Loredana Altieri (Celeste) Pierluigi Block (Dottore) Marco Maria Matrone (Carmelo) Aldo Oropallo (Cugino). La trama adattata dalla regia mostra: una MAMMA padrona di una famiglia della provincia napoletana cui ha governato la vita dei membri con particolare sensibilità che proprio la quale mette a rischio l’armonia della famiglia. Colonna sonora di Antonio Ruggiero.

Il secondo atto PERICOLOSAMENTE di Eduardo de Filippo (1938) è stato rappresentato dagli stessi: Flaminia Maria Martone (Dorotea) Aldo Oropallo (Michele) Pierluigi Block (Arturo). Trama: Dororea, è una brava moglie, ma di carattere insopportabile, che secondo il marito Arturo si può domare solo con colpi di pistola che però carica opportunamente a salve, cosa che la moglie non sa, così a ogni sparo crede di essere salva per miracolo. Tutto accade alla presenza di Michele, amico di Arturo in cerca di una stanza in fitto e testimone molto spaventato.

Taluni critici teatrali per snobismo o pregiudizi non assistono e non recensiscono spettacoli teatrali amatoriali. Sbagliano! Non lo fanno sapendo di dovere assistere solitamente a spettacoli dilettanti straripanti di entusiasmo e passione per il mestiere (da parte di registi, attori, scenotecnici, coreografi, costumisti, elettricisti e quant’altri) ma il più delle volte pessime o al massimo discrete in perizie. Qui il critico che non recensisce sbaglia oltremodo poiché può perdere l’occasione d’imbattersi nella fausta “Eccezione che conferma la regola”, poiché proprio in teatri cosiddetti “Minori” germogliano a volte buone espressioni artistiche come nel nostro caso.

Di contro, il giornalista che considerando la felice evenienza della “Eccezione che conferma la regola”, si “degna” di recensire dilettanti o filodrammatici che dir si voglia, qualunque sia la bontà della messa in scena e le prestazioni dei singoli attori, regie e via dicendo, al cospetto di negatività le guarderà con simpatia e ammirazione fosse soltanto per lo sforzo e l’impegno profuso dai protagonisti, non baderà pertanto mai a stroncare com’è “costretto” a fare (per corretta, doverosa informazione) nel recensire professisti, o peggio presunti tali, meritevoli questi si di stroncamenti avendo, ogni professionista effettivo, l’obbligo di essere impeccabile, o almeno più che sufficiente.

Fra il primo e secondo tempo gli spettatori hanno gustato un ricco aperitivo annunciato in locandina allestito in una sala attigua al teatro fatto di bibite, Buffett rustico e dolce fatto di tartine, dolcetti e panettoni accompagnato da musica e canzoni interpretate dalle voci di Loredana De Vita, Ilaria Alifuoco, Michele Vaccaro con Pasquale Guarino e adattamento musicale di Antonio Ruggero. Babbo Natale: Amabile Trotta

In ultimo e non per ultimo ci piace evidenziare le lodevoli iniziative della Chiesa San Carlo Borromeo sita nel Centro Direzionale di Napoli dove ha sede il Teatro della Parrocchia condotta dal Parroco Don Diego De Rosa: per i meno abbienti MENSA (quaranta pasti il giorno). Sono gradite DONAZIONI di generi alimentari fra cui olio, tonno, pasta corta, scatolame, passate di pomodoro e tutto ciò che vogliate. La Parrocchia porge altresì ACCOGLIENZA domenicale per donne dell’Est con visite mediche specialistiche una volta al mese con ginecologo e pneumologo (volontari). Si cercano altri medici volontari che vogliano donare una volta al mese di DOMENICA due ore del loro tempo. Telefono della Parrocchia: 081.734.50.51

Salvatore Cuozzo Ciaravolo

 

 

 

 

.

Lascio un commento