Prevenzione sismica, visite gratis prenotabili fino al 20 ottobre

Prevenzione sismica, visite gratis prenotabili fino al 20 ottobre. Cosenza (Ingegneri): Va incentivata anche la prima analisi di vulnerabilità. Nella foto il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza

Continua la mobilitazione di ingegneri e architetti per la campagna nazionale di prevenzione del rischio sismico “Diamoci una scossa!”. Fino al 20 ottobre è possibile prenotare on line – sul sito www.giornataprevenzionesismica.it – una visita tecnico-informativa gratuita a domicilio effettuata da ingegneri o architetti volontari per fornire al cittadino una prima indicazione sulle condizioni dell’immobile e sulla possibilità di chiedere l’incentivo statale per migliorare la sicurezza dell’edificio.

“Gli incentivi statali come Sisma Bonus ed Eco Bonus – afferma il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Professor Edoardo Cosenza – permettono quasi di azzerare il costo degli interventi per la riduzione del rischio sismico. Puntiamo ora a rendere finanziabile anche la prima analisi di vulnerabilità approfondita dell’edificio. Il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli si è reso disponibile per queste modifiche”.

L’iniziativa sociale e no profit per la prevenzione del rischio sismico, prima di questo genere in Italia, è stata promossa da Fondazione Inarcassa (presieduta da Egidio Comodo), Consiglio nazionale degli Ingegneri (presieduto da Armando Zambrano), Consiglio nazionale degli Architetti (presieduto da Giuseppe Cappochin) e coinvolge gli Ordini professionali territoriali di ingegneri e architetti. Le visite saranno effettuate nel mese di novembre.

Lascio un commento