Cinema Mon Amour: Gian Luca Farinelli torna con il Progetto Keaton – giovedì 23 novembre alle 18 allAstra proiezione di Steamboat Bill del 1928
Giovedì 23 novembre 2017 la Cineteca di Bologna torna a Cinema, mon amour – I giovedì dell’Astra. Alle 18, al Cinema Academy Astra dellUniversità Federico II, sarà il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli, ad accompagnare un film restaurato nell’ambito del “Progetto Keaton”: Steamboat Bill di Charles Reisner del 1928.
La proiezione rientra nellambito del ciclo di incontri promosso dal corso di laurea magistrale in “Discipline della Musica e dello Spettacolo” del Dipartimento di Studi Umanistici dellAteneo che rientra tra le manifestazioni del programma F2 Cultura 2016-2017.
Un grande Buster Keaton alle prese con le forze della natura, e non solo. In pieno stile slapstick l’incontro con gli oggetti è sempre uno scontro, anche nella vita di tutti i giorni. E se poi arriva un ciclone? Tra case che crollano e battelli impazziti, le gag acrobatiche di Buster Keaton offrono un grande spettacolo. In questo film, l’autonomia creativa di cui Keaton può ancora godere raggiunge una delle vette più alte proprio nella sequenza del ciclone, in cui sono gli elementi naturali a contrapporsi al corpo dinamico dell’attore.
Il film sarà accompagnato al pianoforte dal Maestro Daniele Furlati.
https://festival.ilcinemaritrovato.it/proiezione/steamboat-bill-jr/
Nel pomeriggio della stessa giornata, Gian Luca Farinelli incontrerà gli studenti e tutti gli interessati presso il Dipartimento di Studi Umanistici, nellaula 342 in via Porta di Massa, alle 16, per parlare della conservazione del patrimonio audiovisivo e delle tante attività di restauro e di promozione della cultura cinematografica della Fondazione Cineteca di Bologna.
Il programma de I mercoledì dei classici e I giovedì dellAstra: Cinema, mon amour : http://www.f2cultura.unina.it/cinema-mon-amour/