Pallanuoto. Trieste-Canottieri Napoli 10-14

I giallorossi della Canottieri Napoli s’impongono d’autorità alla piscina Bianchi di Trieste per il terzo anno consecutivo con un netto 10-14.

 

TRIESTE – Per il terzo anno consecutivo la Canottieri espugna la “Bruno Bianchi” di Trieste. Se nelle precedenti due stagioni la vittoria era arrivata con un solo gol di scarto ( 10-11 nel 2015 e 6-7 nel 2016) , stavolta il divario è stato più netto. Protagonisti principali AlessadroVelotto, bronzo a Rio 2016, e  il mancino Edo Campopiano con 4 goal a testa nonchè il centroboa Federico Lapenna autore di una tripletta.

I partenopei partono subito forte e in appena 2’ sono già avanti per 0-2 con Velotto (controfuga) e Giorgetti (superiorità). Petronio accorcia con una bordata sul primo palo maVelottonon ci sta e realizza in superiorità portando i suoi sull’1-3 con cui si chiude il primo parziale.
Nella seconda frazione gli ospiti raggiungono il +4 grazie alle doppiette di Velotto e ai gol di  La Penna e del cobra Borrelli. E’ di Blazevic.il goa che fissa sul 5-8 il risultato a metà gara.
Nel terzo periodo la Canottieri piazza l’allungo decisivo. Il mancino Campopiano si scatena e cala il poker, sempre con l’uomo in più, reti che valgono il 7-13 di fine terzo tempo, massimo vantaggio che di fatto mettono  praticamente in cassaforte il successo con 8’ di anticipo.
Nel finale la Pallanuoto Trieste reagisce d’orgoglio e con le reti di Vico (doppietta) e Blazevic riduce un po’ il passivo prima della rete finale di Confuorto, prima rete dell’anno per l’ex Acquachiara ,che fissa il punteggio sul 10-14.

Il prossimo turno si giocherà mercoledì 22 e i giallorossi ospiteranno il Bogliasco.

MIROSLAV KRSTOVIC (allenatore della Pallanuoto Trieste): “Oggi non ha funzionato quasi nulla. Abbiamo subito troppi gol in parità numerica, abbiamo concesso troppe controfughe, troppi gol facili. E poi abbiamo perso fiducia”.

“E non per caso sono arrivati terzi l’anno scorso battendo lo Sport Management ai play-off e hanno pure giocato la Champions League – spiega a fine gara il d.s della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti – hanno tanta qualità di palleggio, sono più forti di noi e si è visto. Probabilmente i 14 gol che abbiamo preso sono forse troppi per quanto visto in acqua, l’impegno è stato massimo, ma non è bastato. Andiamo avanti con fiducia, non è con la Canottieri che dobbiamo conquistare punti per la nostra classifica”.

 PAOLO ZIZZA (allenatore della Canottieri Napoli): “Tutti hanno giocato bene, ma soprattutto siamo entrati bene in partita. Devo dire che i ragazzi erano molto concentrati, siamo stati sempre avanti e tranne qualche errore a uomini pari non posso che essere soddisfatto della gestione della gara e naturalmente del risultato”.

(1-3, 4-5, 2-5, 3-1)

Trieste: Oliva, Podgornik 1, Petronio 4, Ferreccio, Giorgi, Giacomini, Gogov, Turkovic, Vico 2, Spadoni, Blazevic 3, Mezzarobba, Persegatti. All. Kristovic.

Canottieri Napoli: Rossa, Buonocore, Del Basso, Confuorto 1, Giorgetti 1, Di Martire M., Dolce, Campopiano 4, Lapenna F. 3, Velotto 4, Borrelli 1, Esposito, Vassallo. All. Zizza.

Arbitri: L. Bianco di Gavardo (BS) e Romolini di Sesto Fiorentino (FI)

Superiorità numeriche: Pallanuoto Trieste 5/8, Canottieri Napoli 7/12.
Note: Uscito per limite di falli Petronio (TS). Spettatori 600 circa

Classifica

Brescia e Recco 12 Ortigia e Sport Management 9 CANOTTIERI e Savona 7 Lazio 6

Catania e Trieste 4 Bogliasco Florentia e Torino 3 Posillipo 1 Acquachiara 0

Marcatori Canottieri

9 Campopiano 7 Velotto 5 La Penna 4 Borrelli 3 Del Basso e Giorgetti

2 Dolce ed Esposito 1 Confuorto 0 Buonocore e Di Martire

Luca Coppola Bottazzi

 

Lascio un commento