Forte dei successi ottenuti torna a Caserta il concorso Wine Cocktail Competition 2017: terza edizione ospitata da C’era una volta in America il 16 maggio
Come ormai consuetudine da tre anni, il direttore del concorso, Renato Pinfildi (sommelier A.I.S. e barman A.I.B.E.S.) ha ricevuto il patrocinio dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) e dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) per accogliere l’evento di sfida dei barmen e barladies, ispirato al principio del “bere consapevole e responsabile”, cimentandosi nella creazione di nuovi cocktails a base di vino e ingredienti alcolici e/o analcolici.
Le iscrizioni sono state aperte il 27 Febbraio 2017 e si chiuderanno il 19 aprile 2017; inviando la propria ricetta, si avrà la possibilità di rientrare tra i 20 finalisti che si sfideranno in pedana Martedì 16 maggio 2017 presso il C’era una volta in America (viale Enrico Mattei, 6, Caserta). Regolamento e modulo di iscrizione sono disponibili sul gruppo Facebook FacciaDaBere, su tutti i gruppi di bartending presenti su Facebook oppure è possibile richiederli inviando un’email a: winecocktailcompetition@gmail.com.
La sfida della WineCocktail Competition è aperta a tutti i bartenders d’Italia e d’Europa appartenenti a qualunque tipo di scuola o associazione. La manifestazione è a ingresso gratuito per tutti coloro che vorranno sostenere i barman, la campagna sociale a favore del Centro Laila, partecipare ad un evento formativo e di genuino divertimento.
Il programma della competizione, organizzata in collaborazione con FacciaDaBere, l’Enoteca Il Torchio di Mezzano di Caserta e di MBA Micro-Birrificio Artigianale di Piana di Monte Verna, quest’anno si arricchisce di tanti inediti momenti. Oltre la gara, infatti, durante la manifestazione si terrà il seminario sulla miscelazione “Ready to Mix” condotto da Francesco Conte (barman di grande spessore Nazionale e proprietario dello Shaker Club di Aversa) in collaborazione con Elmeco (azienda leader in Italia e all’estero nella produzione di granitori e frigo – bibita). Il momento di formazione procederà con la presentazione del libro “Cocktail Safari” di Stefano Nincevich, redattore di Bargiornale.
Non solo gara, formazione e divertimento, ma anche solidarietà. Nel corso dell’evento, infatti, sarà possibile acquistare i vini messi a disposizione dalle aziende sponsor della gara; l’intero ricavato della vendita sarà devoluto ad una realtà del territorio casertano, l’Associazione ONLUS Centro Laila che si occupa di minori con disagi socio – economici e familiari.
Novità anche per quanto concerne le aziende vinicole che sostengono la competizione: oltre i vini campani: Feudi di San Gregorio, La Guardiense, Bianchini Rossetti, Vigna delle Ginestre, Masseria Campito e Della Valle Jappellj; arricchiranno la bottiglieria dei vini, cantine e aziende vinicole provenienti da altre regioni del territorio italiano: Sirch del Friuli Venezia Giulia, Basilisco della Basilicata, Leonardo Bagella 1Sorso della Sardegna, Defilippi i Gessi della Lombardia, Paololeo della Puglia, Bava del Piemonte.
Un’altra new entry dell’edizione 2017 è l’azienda Strega Alberti Benevento S.p.A. che il giorno 17 maggio ospiterà tutti i bartenders della WineCocktail Competition presso il suo stabilimento, alla scoperta dei prodotti e delle attività di uno dei marchi più diffusi e conosciuti nel mondo.
Agli sponsor precedentemente citati, si annoverano e ringraziano Prima Durante e Dopo il ristorante pizzeria di Caserta, ed ancora le atre aziende casertane: Shamrock public house, pasticceria-gelateria-caffetteria EdenGel, Diesis live pub, Copy New di Massimiliano Dini Ciacci.
Giuseppe De Girolamo