La casa editrice Homo Scrivens presenta “Professione Drop – Out! di Luca De Pasquale, sabato 5 novembre 2016 ore 17.30 Libreria Mooks Bookstore Mondadori, Piazza Vanvitelli 10/A – Napoli
Sabato 5 novembre alle ore 17.30, nello spazio forum della libreria Mooks Bookstore Mondadori di piazza Vanvitelli, la casa editrice Homo Scrivens presenta il libro di Luca De Pasquale Professione Drop-Out. Dialogano con l’autore i giornalisti Carmine Aymone e Antonio Di Costanzo. Letture di Manuela Avino. Modera Brunella Bianchi.
Con Professione Drop –Out, la musica e la narrazione diventano tutt’uno alternando notturne e intimiste sonorità jazz a improvvise e violente virate punk, tra riflessioni e ribellioni contro la realtà precaria dei nostri giorni. Aiace Pellicciotto, quarantenne, napoletano e disoccupato, ha un’anima jazz, post-punk e hard rock. Drop-out fino al midollo, bassista mancato, improvvisamente disoccupato, rifiuta ogni genere di convenzioni. È il protagonista e io narrante dei racconti, ispirati ognuno ad un contrabbassista e bassista diverso, in cui esperienze vissute e altre solo immaginate si mescolano in una narrazione grottesca alternata a confessioni di un’anima a nudo. In una realtà priva di riferimenti, diminuita e alterata dall’alienazione dovuta alla perdita del lavoro e alla conseguente disillusione, Aiace – eroe del quotidiano, ispirato all’omerico Aiace Telamonio – deve ricominciare da zero e niente è più pericoloso di ciò che si annida nella mente di un uomo che non ha nulla da perdere. Per destino, ma anche per vocazione. Influenzato dalla corrente inglese dei Giovani Arrabbiati, De Pasquale propone attraverso Aiace Pellicciotto uno sguardo estremamente lucido sulla realtà, sulla perdita di dignità e identità sociale.
Biografia dell’autore
Luca De Pasquale, scrittore e musicologo napoletano, ha esordito con la raccolta di racconti Tu non sai chi è Frank Ressel (Atì Editore, Milano 2004), e ha partecipato ai volumi Napoli per le strade (Azimut, 2009) e Se mi lasci non male (Kairós 2010). Dal 2009 gestisce il blog letterario “Fumo, inchiostro e basso” e dal 2015 il sito web specializzato in basso elettrico e hard rock “Bass, My Fever” con la giornalista Manuela Avino.