Premio Green Care (Cura Verde cittadino), curato da Benedetta de Falco assegnato dall’Associazione gli Incisivi di Ponticelli grazie all’impegno di Paolo Mendozzi, Massimo Chiappetta e Antonio Caruso
Per inciso, si tratta dell’ennesima, umiliante risposta di cittadini napoletani a inadempienze del sindaco De Magistris che unitamente all’assessore al decoro urbano Ciro Borriello si mostra nello specifico incapace di ottemperare ai propri sacrosanti doveri nonostante abbia giardinieri in organico per la cura del verde
Napoli. L’associazione Arte, Natura e Tecnologia, curata da Benedetta de Falco nasce proprio alla luce di tale gravissima inerzia amministrativa allo scopo di sopperire all’assenza di giardinieri comunali. Assenza colmata dai volontari Paolo Mendozzi, Massimo Chiappetta e Antonio Caruso che sistemato aree verdi del quartiere Ponticelli, sono stati gratificati con l’assegnazione del Premio GreenCare di cinquemila Euro quali primi classificati fra altri volontari impegnati in diverse zone di Napoli. Attinente vergogna sbandierata dal Municipio, è l’invito ai cittadini: “Adotta un’aiuola”.
Va da se che lo scopo di questi benemeriti volontari del verde, dotati certamente (loro) di senso civico e del decoro, oltre a tutelare le aree verdi per propria dignità, è quello (non tanto di sensibilizzare gli amministratori pubblici poiché sensibili dovrebbero esserlo per dovere sacrosanto), bensì per costringerli a rispettare gli elettori-cittadini che li eleggono esclusivamente per servirli come sempre di sacrosanto dovere a tutela dell’aria, del verde, della salute e dignità di popolo.
Accadrà mai ciò? Accadrà mai che nessun cittadino debba essere costretto a sopperire a poltronerie amministrative creando associazioni tipo Arte, Natura e Tecnologia, la quale, paradosso, oltremodo umiliante per il Comune di Napoli, ha ottenuto finanche il patrocinio morale dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli, del Fai e della Presidenza Regione Campania.
Veniamo più specificatamente al Premio GreenCare (prima edizione, ma nella speranza che non ci sia una seconda) assegnato all’Associazione gli Incisivi di Ponticelli per il giardino pubblico più bello e curato appunto dagli Incisivi sopra citati.
I cinquemila euro del premio per gli Incisivi saranno investiti per l’acquisto di macchinari e arredi atti a mettere a dimora alberi, siepi, piante in genere e giardini secondo un progetto coerente di sistemazione di un’area.
Gli altri premiati sono: per la cura di un’area verde privata, Giardino di Sijtsken Dupon (Cicciano); per l’impegno nel verde, realizzato da un’Associazione o da un Ente, il Parco Sociale Ventaglieri; per l’introduzione in un’area verde pubblica di un elemento di arte contemporanea, l’Associazione Montesanto 3 per l’istallazione “Migrazioni” (Michele Iodice), presso il Quartiere Intelligente, Scala monumentale di Montesanto.
I premiati hanno ricevuto un’opera disegnata da Riccardo Dalisi e realizzata da Marco Cecere con i migranti-artigiani del Laboratorio L’Avventura di latta. Oltre ai premiati, a tutti i curatori di aree green segnalati è stato rilasciato un attestato di merito, a testimonianza del loro impegno nella conservazione del verde urbano.
La Giuria alle pesone che hanno inviato segnalazioni, ha consegnato un omaggio dell’Associazione Intraprendere in segno di riconoscimento.
Due le menzioni speciali: alla Scuola Istituto Comprensivo ‘Sabatino Minucci’ (Vomero) per lo svolgimento del Progetto Mela’ e all’azienda chimica Chimpex per uno spettacolare giardino nell’area industriale di Caivano.
Il Premio GreenCare Fuori Concorso è andato, invece, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il più ampio utilizzo del Parco di Villa Rosebery, affidata ai volontari del Fai – Delegazione di Napoli.
La giuria era così composta: Mirella Barracco, presidente Fondazione Napoli 99; Ornella Capezzuto, presidente WWF Napoli; Maria Rosaria de Divitiis, presidente FAI Campania; Mauro Giancaspro, presidente Associazione Amici dei Girolamini; Riccardo Motti, direttore Orto Botanico di Portici, Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Patrizia Spinelli Napoletano, presidente Garden Club Napoli; Mariella Utili, direttore Polo Museale della Campania; Judith Wade, presidente Grandi Giardini Italiani; Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi e Ricerche.