Dal Decameron ai Finzi Contini: domani, giovedì 16 giugno, ore 20.30 nel Real Orto Botanico di Napoli viaggio con Matteo Palumbo attraverso i giardini nella letteratura
“Dal Decameron ai Finzi Contini: la vita letteraria dei giardini”: domani nel Real Orto Botanico dell’Università Federico II Matteo Palumbo con un viaggio attraverso i giardini nella letteratura ‘ interrogherà’ alcuni grandi autori.
L’appuntamento è domani, giovedì 16 giugno, alle 20.30 nel giardino di via Foria, a Napoli. L’incontro chiude il 13°ciclo di “Come alla Corte di Federico II – ovvero parlando e riparlando di scienza” promosso e organizzato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Matteo Palumbo insegna Letteratura italiana all’Università Federico II. I suoi studi, divisi tra cultura rinascimentale e romanzo otto-novecentesco, si sono prevalentemente orientati su Svevo, su Guicciardini e su Foscolo. Collabora a riviste italiane e straniere. Fa parte del Comitato direttivo delle riviste Filologia e critica, Critica letteraria ed Esperienze letterarie. È condirettore della collana Letterature presso l’editore Liguori di Napoli. È stato visiting professor presso numerose università straniere.
‘Come alla corte di Federico II’ si propone, attraverso cicli annuali di conferenze, di diffondere cultura scientifica e tecnologica ad addetti e non addetti ai lavori proponendo temi di attualità o di cultura generale con rigorosità scientifica ma con linguaggio comune.
L’iniziativa prevede un programma annuale di conferenze che si svolgono con cadenza mensile o quindicinale da ottobre a giugno. I temi sono scelti da una apposita commissione. I protagonisti degli incontri sono scienziati ma anche abili divulgatori.
È il Rettore a presentare ad ogni incontro il conferenziere di turno.
Il programma, i video ed altre informazioni relative a “Come alla Corte di Federico II” sono reperibili sul sito web di Ateneo www.f2cultura.unina.it
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Come alla Corte https://www.youtube.com/channel/UCmeZIFuEq-sIcpR9AoavEKQ
Alla conferenza seguirà un momento conviviale in occasione della chiusura della XIII edizione.