Sanità. Incentivo parto naturale. Valeria Ciarambino del Movimento 5 Selle: “Approvata nostra mozione, ora spetta alla Giunta regionale modificare il tariffario, stabilire i rimborsi alle strutture sanitarie, equiparare il costo del cesareo al parto naturale, mantenere i punti nascita, migliorare i servizi, assicurare elevati livelli di assistenza in caso di gravidanza”
Napoli, 01 giugno 2016 – “Nel corso del Consiglio regionale della Campania è stata approvata a maggioranza una nostra mozione che incentiva il parto naturale”. Lo dice Valeria Ciarambino del Movimento 5 Stelle, membro della commissione Sanità e presidente della Commissione Trasparenza.
“Con l’ok alla nostra mozione – spiega – impegniamo la Giunta a modificare il tariffario che stabilisce i rimborsi alle strutture sanitarie da parte del Servizio sanitario nazionale, equiparando il costo del cesareo al parto naturale”.
“Ora la Giunta dovrà mantenere l’impegno per favorire il mantenimento dei punti nascita già esistenti, incrementare e ottenere il miglioramento dei servizi sul territorio – aggiunge – Diventa necessario, di conseguenza, assicurare elevati livelli di assistenza in caso di gravidanza”.
“Inoltre la Regione dovrà stabilire, con un apposito provvedimento – conclude Ciarambino – dei contributi, a valere sul fondo sanitario regionale, destinati alle strutture sanitarie pubbliche convenzionate o private con un tasso annuale di arti narvali superiore al 30 per cento”.