“Palestina: pace e libertà” Shoah e Nakba dei popoli: progetto/missione umanitaria, presentazione e dibattito 18 maggio ore 20 presso l’Agorà Dema in via Santa Brigida 65, Napoli
Shoah ebrea – Nakba (distruzione della comunità palestinese); come nasce lo stato d’Israele, ed il conflitto israeliano-palestinese. Le condizioni di vita attuali, cosa può fare la comunità internazionale e Napoli; che cosa è cambiato, e che cosa sta cambiando.
Programma. Ore 20:00 presentazione dell’evento – 20:15 proiezione di “Destini: una fuga senza ritorno”, docufilm sulla Shoah napoletana. – 20:45 passaggi in parola palestinesi letti da Cinzia Mirabella ed Omar Suleiman. – 21:00 Inizio dibattito
Intervengono: professor Carlo Vosa, direttore della Cardiochirurgia del Secondo Policlinico; Raffaele Cofano responsabile di Napoliflash24; dott. SouzanFatayer, professore di studi islamici all’Università Orientale; dott Rosa Schiano attivista e collaboratrice di Nena News agenzia stampa; dott Nico Pirozzi, giornalista, scrittore ed esperto della storia della Shoah; dott. Nicola Quatrano, Osservatorio internazionale per la difesa dei diritti umani; ShafikKurtam, presidente Comunità Palestinese della Campania; Dott. Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli.
Incursioni musicali di M’barca Ben Taleb e Quartetto C’entra.
Autori napoletani: Enza Alfano, Francesca Gerla, Ciro Colonna, Carlo Fedele, ed il fotografo Carlo Arace, doneranno loro opere per la raccolta di beneficenza pro missione.
PALESTINA: PACE E LIBERTÀ
“E ‘SUCCESSO, QUINDI PUÒ ACCADERE DI NUOVO” – disse Primo Levi in riferimento alla SHOAH. E purtroppo continua ad accadere. La NAKBA è la parola araba che definisce la catastrofe del popolo palestinese del 1948. È la data che segna l’inizio del conflitto tra Israele e Palestina che ancora oggi non trova soluzione.
La questione è passata in secondo piano, anche a causa degli ultimi eventi Medio Oriente e Africa. Per ridare visibilità a questa condizione, per portare il nostro aiuto e messaggio di pace e solidarietà, che un team di Napoliflash24 ed il prof. Carlo Vosa si recheranno in Palestina.
Il viaggio, che è soprattutto una missione umanitaria, inizierà in Cisgiordania, nei campi profughi, nei villaggi e nelle città palestinesi dove prof. Carlo Vosa, noto cardiochirurgo napoletano darà assistenza sanitaria a pazienti affetti da gravi cardiopatie.
Ci faremo raccontare dai bambini operati a Napoli della loro esperienza e ricordi nella nostra città, e documenteremo le attuali condizioni di vita del popolo palestinese. Il tutto sarà ripreso in un reportage ‘on the road’, che sarà veicolato nelle scuole, televisioni ed organi d’informazione nazionali ed esteri.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Palestina-peace-and-freedom-1550306975269448/