“Innamórati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli” dal 14 febbraio
14 febbraio 2016 – Amore per sempre. Napoletani illustri faranno da ciceroni e guide in luoghi emblematici della città. Da un’idea di Maurizio De Giovanni – Madrina Angela Luce e… feste di Carnevale
Si terrà domenica 14 febbraio Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli, il nuovo format di visite guidate con ciceroni illustri che mette in luce le strade e i monumenti di Napoli raccontati da un nuovo punto di vista. Presentata dall’Assessore alla Cultura e al Turismo, Nino Daniele, quest’iniziativa permetterà a turisti e cittadini di visitare il nostro patrimonio storico-artistico accompagnati da guide d’eccezione che ne sveleranno sfumature inedite, ricche di aneddoti e retroscena.
Da un’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni, con Angela Luce che farà da madrina, le visite inizieranno da Palazzo San Giacomo alla presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’Assessore Nino Daniele. Proseguiranno in tutta la città, dal Maschio Angioino a Trentaremi, dal centro antico agli studi Rai di Fuorigrotta, da Castel dell’Ovo a Scampia. Una cinquantina i napoletani illustri che hanno aderito finora e altri si aggiungeranno nei prossimi giorni, per altrettanti percorsi e monumenti della città.
Quello che vi presentiamo, avrebbe detto Eleonora, è: <una civica espansione del cuore>. Innamorati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli si realizza oggi partendo dal sentimento di orgoglio e appartenenza a una città, alla sua storia, alle sue bellezze e al suo patrimonio, sempre più forte, ora più che mai. Come Assessore alla Cultura e al Turismo tocco con mano ogni giorno l’amore dei napoletani per Napoli, ‘un amore per sempre’ come recita il claim dell’iniziativa, per la quale abbiamo scelto come immagine guida il bellissimo e significativo affresco del XVII secolo sito nelle catacombe di San Gaudioso – Basilica di Santa Maria della Sanità rielaborato graficamente dall’Ufficio Comunicazione, P romozione della Città e Marketing del Comune di Napoli e che sarà a breve restituito ai cittadini e ai turisti dopo un intervento di restauro. Pensato sia per i cittadini, che mai abbastanza conoscono il loro stesso patrimonio, che per i turisti, in crescente e costante aumento anche in periodi dell’anno precedentemente considerati di bassa stagione, questo appuntamento si ascrive nel novero delle iniziative volte a destagionalizzare i flussi turistici in ingresso a Napoli, creando occasioni di visita anche al di fuori dei mesi di alta stagione così come è stato a novembre per ‘Vivi nel ricordo’ e come sarà a marzo con la terza edizione de <Ilfestival del Bacio>, previsto il prossimo 19 marzo e realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti –Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo
L’organizzazione della manifestazione è stata affidata all’associazione di categoria Guide turistiche campane che gestirà le prenotazioni e affiancherà i nomi noti nelle visite.
Già da oggi è possibile prenotarsi chiamando alle infoline dedicate
o scrivendo alla mail creata per l’evento.
Ciascun cicerone sarà affiancato da una guida turistica abilitata.
Prenotazione obbligatoria a cura della Associazione Guide Turistiche Campane.
Mail: innamoratinapoli@libero.it. Tel: 3473021515 – 3473021362 – 3473021295.
Nella mail è necessario indicare evento scelto, nome e cognome
di tutti i partecipanti, – numero di telefono di contatto
Segnaliamo, per il prossimo fine settimana, alcune iniziative del Carnevale
Sabato 6 (ore 16/19.30) e domenica 7 (ore 10/19.30)
CARNEVALE A FORCELLA laboratori, spettacoli, proiezioni e photocall per i bambini Ingresso gratuito
Nello Spazio Comunale Piazza Forcella, in via Vicaria Vecchia, 23, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli presenta, sabato 6 e domenica 7 febbraio 2016,la prima edizione del Carnevale a Forcella, una festa per i bambini, e non solo dal pomeriggio di sabato 6 a tutta la giornata di domenica 7.
Domenica 7 febbraio 2016 ore 10.00-14.00
Grande Festa di Carnevale a Città della Scienza
I bambini sono accolti da artisti in maschera su trampoli, palle giganti e ruote e possono divertirsi ballando guidati da ballerini e animatori in costume. In aree appositamente allestite incontrano ricercatori di biologia che rispondono a domande riguardanti il mondo animale e vegetale e, data la ricorrenza, in particolare il mimetismo dei pesci e degli insetti. E ancora, come ogni festa di Carnevale che si rispetti, travestimenti per grandi e piccoli, sfilate in costume, addobbi, musical, tante maschere e trucchi e degustazione di dolci tipici di Carnevale. Per info visita il sito di Città della Scienza <http://www.cittadellascienza.it/notizie/grande-festa-di-carnevale-a-citta-della-scienza-2016.
Domenica 7 febbraio
chiacchiere, maschere, trucchi e pony – dalle 10.30
Carnevale all’Ippodromo
Carnevale all’ippodromo di Agnano con ingresso gratuito per tutti dalle ore 10.30 e chiacchiere in omaggio per tutti i bambini (fino ad esaurimento).