“Giubileo dei giornalisti” al Duomo di Napoli

 IMG_2964qCardinale Crescenzio Sepe: “Comunicare la verità senza condizionamenti. Prendete a cuore la Verità, la giustizia, la solidarietà”

IMG_2925Nel Duomo di Napoli il cardinale Crescenzio Sepe arcivescovo metropolita di Napoli ha celebrato il “Giubileo dei giornalisti”. Prima di varcare la Porta Santa, la folta rappresentanza di giornalisti è stata accolta sul sagrato della cattedrale dal parroco monsignor Enzo Papa e da don Tonino Palmese.

IMG_2966Il cardinale Sepe, salutato i giornalisti presenti capeggiati dal presidente dell’Ordine Ottavio Lucarelli e ricordato le vittime del giornalismo, ha detto: “Partecipo con gioia al vostro Giubileo.

IMG_2942La Chiesa ha intrapreso questo Giubileo per la misericordia, la carità e la solidarietà di Dio. Voi giornalisti siete il nervo della vita sociale e culturale. Occorre comunicare la verità senza condizionamenti di sorta, preconcetti personali e ideologici. Gesù si recava nella Sinagoga per comunicare-annunciare il Salvatore, la bontà, l’amore, la misericordia verso i più deboli.

IMG_2981Gesù si racconta come inviato del Padre per rifondare gli uomini. Dio si è manifestato, raccontato. Dio ha voluto mostrare se stesso attraverso il Figlio per richiamarci alla Verità. Dio è il Dio della comunicazione e lo fa attraverso la Trinità manifestando la sua Paternità e Maternità per i poveri, gli abbandonati: “Etica e deontologia della comunicazione”.

IMG_2972IMG_2932Noi siamo strutturati per comunicare. Per esporre. L’uomo che non si relaziona è finito, fallito. Questo manifestarci-donarci è motivo di crescita per noi e la comunità. Noi abbiamo bisogno di comunicare. Voi siete professionisti della comunicazione. Comunicazione della Verità senza condizionamenti. La Verità di Cristo: “Io sono la Verità”. “Andate per il mondo”. “Comunicate la Verità”. “La Verità è Dio”. Infine l’Arcivescovo ha detto: “Prendete a cuore la Verità, la giustizia, la solidarietà”.

L’evento sacro, tenutosi sabato 23 gennaio 2016 in occasione della Festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, è stato preceduto da un incontro nell’Auditorium della Curia di Napoli sul tema “Etica e deontologia dell’informazione”. Intervenuti i presidenti della stampa cattolica Giuseppe Blasi, dell’Ordine giornalisti Campania Ottavio Lucarelli. Relatore Giuseppe Acocella.

Salvatore Cuozzo

 

Lascio un commento