Cardinale Crescenzio Sepe: “Comunicare la verità senza condizionamenti. Prendete a cuore la Verità, la giustizia, la solidarietà”
Nel Duomo di Napoli il cardinale Crescenzio Sepe arcivescovo metropolita di Napoli ha celebrato il “Giubileo dei giornalisti”. Prima di varcare la Porta Santa, la folta rappresentanza di giornalisti è stata accolta sul sagrato della cattedrale dal parroco monsignor Enzo Papa e da don Tonino Palmese.
Il cardinale Sepe, salutato i giornalisti presenti capeggiati dal presidente dell’Ordine Ottavio Lucarelli e ricordato le vittime del giornalismo, ha detto: “Partecipo con gioia al vostro Giubileo.
La Chiesa ha intrapreso questo Giubileo per la misericordia, la carità e la solidarietà di Dio. Voi giornalisti siete il nervo della vita sociale e culturale. Occorre comunicare la verità senza condizionamenti di sorta, preconcetti personali e ideologici. Gesù si recava nella Sinagoga per comunicare-annunciare il Salvatore, la bontà, l’amore, la misericordia verso i più deboli.
Gesù si racconta come inviato del Padre per rifondare gli uomini. Dio si è manifestato, raccontato. Dio ha voluto mostrare se stesso attraverso il Figlio per richiamarci alla Verità. Dio è il Dio della comunicazione e lo fa attraverso la Trinità manifestando la sua Paternità e Maternità per i poveri, gli abbandonati: “Etica e deontologia della comunicazione”.
Noi siamo strutturati per comunicare. Per esporre. L’uomo che non si relaziona è finito, fallito. Questo manifestarci-donarci è motivo di crescita per noi e la comunità. Noi abbiamo bisogno di comunicare. Voi siete professionisti della comunicazione. Comunicazione della Verità senza condizionamenti. La Verità di Cristo: “Io sono la Verità”. “Andate per il mondo”. “Comunicate la Verità”. “La Verità è Dio”. Infine l’Arcivescovo ha detto: “Prendete a cuore la Verità, la giustizia, la solidarietà”.
L’evento sacro, tenutosi sabato 23 gennaio 2016 in occasione della Festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, è stato preceduto da un incontro nell’Auditorium della Curia di Napoli sul tema “Etica e deontologia dell’informazione”. Intervenuti i presidenti della stampa cattolica Giuseppe Blasi, dell’Ordine giornalisti Campania Ottavio Lucarelli. Relatore Giuseppe Acocella.
Salvatore Cuozzo