Amici dei Musei: auguri natalizi & Natale nell’arte con Mons. Dovere

IMG_2731 - Copia“Associazione Amici dei musei di Napoli” al “Circolo della Staffa”: auguri di Natale, narrazione illustrata della Natività nell’Arte di Mons. Ugo Dovere, festoso brindisi natalizio, cocktail “rinforzato”. (Per ingranidire le foto cliccare sopra)

IMG_2732

A sinistra: Mons. Ugo Dovere e il presidente dell’Associazione Vittorio Accardi

Anche quest’anno gli amici musei di Napoli in prossimità del Santo Natale si sono riuniti per la tradizionale “Festa degli Auguri” che ha avuto luogo al Circolo della Staffa della Scuola Napoletana Equitazione.

L’evento è iniziato con ampia, dettagliata narrazione illustrata della “Natività nell’Arte” eseguita da Monsignor Ugo Dovere dal titolo “Natale nell’Arte”: originale contaminazione fra arte e fede, con una spettacolare proiezione di capolavori del Mantegna, di Durer, Botticelli, Raffaello, Caravaggio, Rubens e altri maestri del ‘500 e dell’età barocca.

Ha fatto seguito un gustoso cocktail “ rinforzato” con scambio di auguri di buon Natale e per un 2016 di nuovi progetti.

 

IMG_2769

Cenni storici dell’Associazione Amici dei musei di Napoli. E’ stata costituita nel 1972 e il suo primo presidente è stato l’avv. Salvatore De Martino. Essa non ha scopo di lucro, persegue finalità di utilità e solidarietà sociale, ha finalità culturale. Si prefigge, infatti, i seguenti scopi: a) valorizzare sempre più musei, monumenti e le biblioteche di Napoli; b) promuovere visite a Musei e monumenti della Campania, conferenze d’arte e di archeologia; c) pubblicare bollettini, studi e relazioni relative agli scopi sociali; d) stabilire scambi culturali con Enti e studiosi italiani e stranieri; e) promuovere ogni altra attività intesa a diffondere la conoscenza dell’arte, dell’archeologia e della Storia in particolare nelle scuole e fra i giovani; f) promuovere acquisti, lasciti, donazioni ai musei di Napoli e promuovere restauri ai monumenti della Campania.
Nell’ambito degli scopi statutari, l’Associazione ha promosso l’allestimento di una sala dedicata alla ceramica del novecento all’Istituto d’Arte, il restauro del portone della Reggia Vicereale, oggi a Palazzo Muscettola, l’allestimento del Presepe al Museo Filangieri, il restauro di alcuni dipinti del Museo di Capodimonte e di un ritratto del Conservatorio di San Pietro a Maiella, la donazione di Schede didattiche alla Sezione didattica del Museo Archeologico Nazionale, la donazione, infine, di un Epistolario di Sir William Hamilton alla Società Napoletana di Storia Patria.

IMG_2809IMG_2729

images wNell’ambito dell’Associazione operano tre sezioni speciali:
la Sezione “Tempo libero” che promuove escursioni e viaggi di carattere cultura le in Italia e all’Estero. Consigliere delegata è la Sig.ra Rita Punzo Migliaccio;
la Sezione “Giovani” che promuove attività culturali per i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Consigliere delegato è l’avv. Giannicola Forte;
la Sezione “Ragazzi” che promuove attività culturali per i ragazzi dai 10 ai 18 anni. Consigliere delegato è il dott. Elio Picardi.

Lascio un commento