“La battaglia di Trafalgar” raccontata dal comandante Simone Romano

Battaglia di Trafalgar“La battaglia di Trafalgar” raccontata dal Comandante Simone Romano al Circolo Ufficiali Marina Militare Via Cesario Console 3/bis Napoli, lunedì 14 dicembre ore 18

Il “Centro Studi Tradizioni Nautiche” (CSTN) istituito nel 1999 a Napoli dalla Sezione della Lega Navale Italiana, cura la raccolta, la conservazione e l’archiviazione di tutto il materiale cartaceo, video ed elettronico in grado di documentare la storia di tutte le attività dell’uomo sul mare. Sul sito web www.cstn.it sono specificati i settori delle singole materie trattate ed è anche consultabile l’archivio della biblioteca (7000 libri e 12.000 numeri di riviste specializzate di 240 testate nazionali ed estere). La gestione del CSTN, aperto al pubblico nei giorni programmati, è curata dai Soci volontari della Lega Navale e da altri appassionati. Per l’esclusività del materiale raccolto il CSTN è frequentato da studiosi, ricercatori, studenti universitari… etc. e numerosi sono i contatti che giungono via posta elettronica (info@cstn.it). Il CSTN ha tra l’altro allestito al suo interno un laboratorio di modellismo navale dove sono stati realizzati raffinati modelli di imbarcazioni tipiche e storiche.
La Presidenza Nazionale della Lega Navale ha affidato al CSTN la sua biblioteca di circa 2400 volumi e la raccolta della rivista LNI dal 1897 al 2015, l’unica completa esistente in Italia, della quale il CSTN sta curando la digitalizzazione.

Ai riconoscimenti e agli accrediti già conseguiti (Regione, Provincia, Comune, Ministero dei Beni Culturali, SBN Polo di Napoli) il CSTN ha aggiunto il riconoscimento della Federazione Italiana Vela quale “istituzione culturale d’interesse federale” in considerazione delle specifiche competenze e del materiale raccolto e posseduto sulla storia della vela sportiva italiana e mondiale. Il CSTN cura inoltre la pubblicazione mensile del “NOTIZIARIO CSTN” inviato on line ad una mailig list di oltre 1200 nominativi in Italia e all’Estero. Per riceverlo, gratuitamente, basta farne richiesta a redazione@cstn.it .

Lega Navale Italiana “Centro Studi Tradizioni Nautiche” e Circolo Ufficiali Marina Militare, invitatano a partecipare alla Conferenza organizzata dal “Centro Studi Tradizioni Nautiche” della Lega Navale Italiana lunedì 14 dicembre alle ore 18.00 nei locali del Circolo Ufficiali della Marina Militare Napoli – via Cesareo Console, 3 bis – sul tema “La battaglia di Trafalgar” a cura del Comandante Simone ROMANO che eseguirà un’esposizione video-audio della gloriosa battaglia che determinò la sorte delle tre potenze mondiali marittime europee dell’epoca inizio Ottocento, definendo i destini sul “Mare” degli anni che seguirono.

Avv. Alfredo Vaglieco presidente Lega Navale italiana – Napoli – Cap. Vasc. Alfonso Citarella presidente Circolo Ufficiali della Marina MiLitare – Napoli

FOTO SIMONE ROMANO (2)(1)Comandante Simone Romano (nella foto). Nato a Meta di Sorrento (NA), il padre Ufficiale di Marina (X Flottiglia Mas in Russia), il nonno Capo Pilota del Porto di Napoli – così anche il suocero – appartiene ad una famiglia che ha il mare connaturato nel proprio DNA.

Dopo aver conseguito il Diploma Nautico ed aver navigato in Marina Mercantile, frequenta l’Accademia Navale di Livorno (Stato Maggiore) dal 1970 al 1974 conseguendo la laurea in “Scienze Marittime e Navali” presso l’Università di Pisa e successivamente la Laurea Specialistica in “Scienze Marittime e Navali” presso la stessa Università di Pisa con la votazione di 110 e Lode.

Con il grado di Sottotenente di Vascello, è stato imbarcato sull’incrociatore “Caio Duilio” come Ufficiale di Rotta e poi sulla fregata “Luigi Rizzo” come Ufficiale addetto alle telecomunicazioni e alla condotta della navigazione.

Con il grado di Tenente di Vascello, dopo alcuni mesi di nave scuola “Amerigo Vespucci” in crociera nei mari del Nord Europa, è stato destinato in Accademia Navale a Livorno come Ufficiale Sottordine agli allievi della 2A Classe dei Ruoli Normali.

Simone con Vespucci (2)(1)

Il comandante Simone Romano con la Vespucci

Nel 1978 è stato imbarcato sulla fregata “Carlo Margottini” come Capo Servizio e poi come Ufficiale in 2A. Ha poi lasciato la Marina con il grado di Capitano di Corvetta per svolgere l’attività del padre di Agente Marittimo. È sposato dal 1976 e padre di due figlie.

Da sempre grande appassionato d’Astronomia e di tutto ciò che è connesso con il Cielo Stellato, ha scritto diverse composizioni connesse con il mondo astronomico e scientifico. Dal 1998 è stato in commissione d’esame della Capitaneria di Porto di Napoli, in qualità di membro della Commissione per il rilascio delle Patenti Nautiche. Inoltre dall’anno 2010 collabora con la Lega Navale di Napoli come Docente di Navigazione, Astronomia e altre materie per il rilascio delle Patenti nautiche senza limiti dalla costa.

Lascio un commento