Ventisette chef, più tre amici della “Associazione Internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier” assurti a discepoli del grande cuoco francese
Fra i numerosi intervenuti ricordiamo Francesco Gaudieri sindaco di Villaricca, Mimmo Falco vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e i tre amici neo discepoli Escoffier, quale Raffaele Topo, Antonio Goeldlin e il giornalista Giuseppe De Girolamo pluri-insignito in enogastronomia, turismo, e figura storica del concorso Mss Italia. (Per ingrandire le foto cliccare sopra)
Evento molto importante per la ristorazione campana e per le altre regioni d’Italia presenti con i loro rappresentanti dell’arte gastronomica con ventisette chef nuovi adepti dell’Associazione Escoffier che sono stati “intronizzati” con “Fascia e Padella”. Cerimonia tenutasi nel ristorante “La Lanterna” in località Villaricca (Napoli). Georges Auguste Escoffier è definito dalla stampa mondiale “Il re dei cuochi e il cuoco dei re”. Riteneva che l’arte culinaria dovesse essere praticata con semplicità, valorizzando sapore e nutrimento dei cibi, di conseguenza usando le materie prime del territorio con varietà di prodotti atti a perseguire la sua strada. Escoffier, cuoco francese di fama mondiale, ha lasciato grandi insegnamenti, dicevai: “La cuisine évoluera comme évolue, la société elle-même, sans cesser d’être un art”, ossia “La cucina evolverà come evolve la società stessa, senza cessare di essere un’arte”.
Per realizzare l’evento è stato scelto appunto il ristorante La Lanterna per l’ospitalità ricettiva che vanta da circa cinquanta anni e per la cucina storicamente curata dallo chef executive, Nicola Di Filippo, gran maestro della ristorazione, ex presidente Apcn e da circa un anno delegato regionale campano dell’Associazione Internazionale Discepoli di Auguste Escoffier. La scelta della Lanterna è stata dettata altresì per la professionalità dei suoi titolari Cristofaro Menna e i giovani figli Federico e Rosangela.
Altro elemento essenziale che ha portato alla scelta del ristorante La Lanterna è stato il numero e l’ampiezza delle sale utili a ospitare grandi incontri. Ottima è stata l’organizzazione della serata iniziata con la cerimonia d’intronizzazione dei nuovi discepoli, avvenuta in ampia sala per un’agevole nomina dei nuovi seguaci di Escoffier e con saluto, da parte dei rappresentanti dell’associazione Escoffier, quale il presidente Francesco Ammirati, il segretario generale per l’Italia Antonio Torcasso, il past delegato campano Gaetano Riccio che da circa un anno ha passato le consegne a Nicola Di Filippo e il segretario campano del sodalizio Felice Franzese.
Ha condotto abilmente la premiazione Romina Sodano (nella foto) presentando i nuovi “intronizzati” man mano che venivano da lei chiamati a vivere il particolare momento per poi in sala ristorante a presentare i tanti ospiti che avevano accolto l’invito di Menna e Di Filippo.
Ha fatto seguito una cena conviviale ravvivata da esibizioni canore e musicali di Valentina Stella e di un trio del Conservatorio di San Pietro a Maiella composto di giovani, bravi musicisti, quali: il pianista Aiello George Escolino (concertista solista) il violinista Alfonso Di Virgilio e dall’altresì giovane cantante He Xipo Fang proveniente dalla città di Shanghai la quale con voce melodiosa ha interpretato da soprano, brani della canzone classica napoletana. Valentina Stella ha interpretato alcuni brani napoletani in primis la superlativa canzone “Chesta Sera” di Nino D’Angelo il testo più bello e poetico che abbia mai scritto il cantautore partenopeo assieme all’altro poetico testo “Mentecuore” ma Valentina era intervenuta anche per ritirare un premio assegnato a Teresa Iorio, prima donna al mondo a ricevere il titolo di Campione Mondiale della Pizza nel 2015 assente perché a Londra per rappresentare “la Pizza napoletana”.
Partecipi dell’evento sono stati anche gli chef della struttura ospitante La Lanterna, quali i collaboratori di Di Filippo: Salvatore Esposito e Simone Carandente, e in sala il maître Marco Grieco coadiuvato da Enzo e Giuseppe Parisi e Paolo Paravallo. Camerieri erano gli studenti dell’Istituto Professionale Statale per l’Enogastronomia e Ospitalità” Duca di Buonvicino”.
Fra i numerosi personaggi che hanno partecipato alla manifestazione, ribadiamo Francesco Gaudieri sindaco di Villaricca, Mimmo Falco vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e ricordiamo operatori dell’informazione tv, radio, carta stampata e online fra cui (nalla foto al tavolo) il giornalista Alberto Alovisi e consorte, per “Napoli News” Mario Carillo e signora e per “Lo Strillo” Anna Maria Ghedina e Antonio D’Addio.
Alti ospiti graditi: Alessandro Sansoni responsabile del sindacato del Movimento Unitario Giornalisti per la Campania, la giornalista Sabrina Abbrunzo, Brunella Cimadomo titolare di Bc Comunication Services, Matilde Maisto editrice e direttrice di Cancello ed Arnone News, Raffaele Carlino di Campania Felix Tv, Salvatore Piedimonte di Eduardo Tv, Mario Orlando per Capri Event, Annibale Amatruda editore e direttore di Movimento delle Forchette , l’attrice Susanna Mendoza, il past president dell’Amira Campania Cav. Giuseppe Di Napoli ed il presidente campano della Fic.
Presenti inoltre Sergio Miccù presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Arturo Fusco presidente regionale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani con Fabio Ometo, presidente per la Provincia di Napoli, con Ugo D’Orso storica figura della stessa Associazione, socio fondatore e consigliere senatoriale.
Nota a parte merita la presenza all’evento di un tavolo con un elisir per la salute della ditta “Evergreenlife” produttrice de “Olife” Infuso di Foflie d’Olivo un integratore alimentare antiossidante a base di estratti di foglie di olivo, un vero trattamento di bellezza per la cura del corpo con Sabrina, Gino e Maria incaricati per la Campania della informazione al pubblico e vendita.Per info : www.evergreenlife.it/sabrinaabbrunzo
Ecco i nomi dei 27 chef, più tre amici dell’organizzazione mondiale con sede centrale a Parigi, intitolata ai Discepoli di Auguste Escoffier che sono stati intronizzati in Campania: Domenico Lucignano, Maurizio Elefante, Pasquale Vitale, Salvatore D’Angelo, Enrico Chirico, Ciro Cerqua, Fabio Savarese, Maria Rosaria Canò, Aldo Riccio, Alfonso Ferraro, Raffaele Madonna, Angelo Borrelli, Antonio Falco, Gaetano Cosenza, Giorgio Trovato, Gianluca Sinagra, Emanuele Altamore, Raffaele Capparelli, Nunzio Cacialli, Gaetano Minervini, Gilormo Di Fusco, Peppino Marino, Giovanni Colarusso, Germano Labbate, Carmela Abbate, Gennaro Volpe, Raffaele Topo, Antonio Goeldlin.
E… “Dolcis infindo” il plurinsignito giornalista Giuseppe De Girolamo collaboratore di note testate giornalistiche nazionali e regionali cartacee e online, “Timoniere d’Oro del Turismo”, “Prefetto per la Campania dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica”, figura di spicco del “Concorso di Bellezza Miss Italia”, “Penna d’Oro” del giornalismo enogastronomico della Federazione Italiana Cuochi ed ora meritorio, raggiante Discepolo di Escoffier.
di Salvatore Cuozzo