Al Cinema Metropolitan fino al 4 ottobre, premiazione del primo reportage di NapoliFlash24 “Dalla luce all’ombra. Dall’ombra alla luce”, da un’idea di Paola Auccelli e Paolo Smiglio
Nell’ambito del Napoli Film Festival, dal 28 settembre al 4 ottobre, organizzato dall’Associazione Napolicinema con il sostegno del MIBACT e il patrocinio del MIUR, della Regione Campania e del Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura e al Turismo, rientra il concorso “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi”.
Ad essere premiato sarà il primo reportage del giornale d’informazione NapoliFlash24.it, “Dalla luce all’ombra. Dall’ombra alla luce”, selezionato finalista tra oltre 100 produzioni e proiettato lo scorso 28 ottobre al Grenoble di Napoli.
La premiazione avverrà giovedì 1 ottobre alle 19.30 presso il Cinema Metropolitan in Via Chiaia 149. Il cortometraggio, di forte impatto emotivo, ripercorre un viaggio all’interno dell’ex Ospedale Psichiatrico “Leonardo Bianchi” di Napoli, attraverso interviste a cura della dott.ssa Cristina Bernardo e del responsabile e coordinatore di NapoliFlash24.it, le quali mirano ad evidenziare le sfumature di tante realtà che hanno abitato una struttura ospedaliera che nasce alla fine dell’800 per volere di Leonardo Bianchi e che nel 1908 diventa uno tra i poli culturali di ricerca e di accoglienza dei malati psichiatrici più importante in Europa.
“Dalla luce all’ombra. Dall’ombra alla luce” – Viaggio nell’ex Ospedale Psichiatrico Leonardo Bianchi di Napoli
Regia: Paolo Smiglio
Esecutore e Coordinatore Progetto: Paola Aucelli
Riprese Video: Paolo Smiglio
Montaggio Mastering Audio e Video: Marco Gabbes
Interviste realizzate dalla dott.ssa Cristina Bernardo, psicologa e psicoterapeuta e da Raffaele Cofano, responsabile e Coordinatore della redazione NapoliFlash24.it