Associazione I Sedili di Napoli – Onlus: rifiorisce piazza San Gaetano. 26 settembre

LOCANDINA FELICI DI ESSERE IN-VASI 001Centro Antico di Napoli. Rifiorisce piazza San Gaetano “invasa” da mille colori.  Appuntamento Sabato 26 settembre, dalle ore 17 alle ore 19 in Piazza San Gaetano. Associazione I Sedili di Napoli – Onlus

 Nuovo appuntamento della “società civile” per contrastare il degrado e l’illegalità, sabato 26 settembre, dalle ore 17 alle ore 19 in Piazza San Gaetano, cuore del Centro Storico di Napoli, per festeggiare l’affidamento da parte dell’Amministrazione Comunale all’Associazione “C’entro Napoli” delle fioriere a suo tempo installate nello storico largo dedicato al Santo della Provvidenza e che, purtroppo, versano in uno stato di triste abbandono.

L’Associazione “C’entro Napoli” in collaborazione con l’Associazione “I Sedili di Napoli“, ha deciso di prendersi cura del decoro di Piazza San Gaetano, in vista di un più vasto progetto di recupero ambientale della zona, partendo proprio dall’invasamento di piante e fiori che daranno nuova vita alle numerose fioriere pubbliche, da tempo prive di cura e manutenzione.

<<E’ questo un nuovo inizio di riscatto, dichiara Giuseppe Serroni, Presidente dell’Associazione I Sedili di Napoli, per questa importantissima piazza, cuore pulsante dell’artigianato presepiale napoletano e carica di Storia con i suoi famosi monumenti e le sue antiche e suggestive bellezze seminascoste tra suolo e sottosuolo. L’intero Centro Antico merita di più, considerando che esso rappresenta la maggior parte del Sito UNESCO ma, dove si fermano le Istituzioni, deve scendere in campo la “società civile” e le Associazioni del Terzo Settore, nello spirito della sussidiarietà che le caratterizza. Inoltre è diventato impellente, in continuità con gli eventi che abbiamo già realizzato nei mesi di luglio ed agosto, rispondere alle allarmistiche cronache nere dei giorni scorsi, con una manifestazione di solidarietà e coesione sociale per salvaguardare l’immagine dei residenti e della stragrande maggioranza dei Napoletani che hanno a cuore la crescita e la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale>>. Gli fa eco l’avvocato Massimiliano Cicoria, Presidente dell’Associazione “C’entro Napoli” che dichiara: <<Abbiamo fortemente voluto dare un nuovo volto a Piazza San Gaetano nei giorni di settembre più densi di eventi ed iniziative legate ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono Gennaro, auspicando un sempre maggiore coinvolgimento nella tutela dei beni comuni, dei commercianti e dei residenti della zona. La colorita manifestazione di sabato 26 settembre sarà, infatti, solo l’avvio di un progetto di restyling che potrà veramente decollare solo se ci sarà la partecipazione dell’intera comunità ma anche la collaborazione dei milioni di turisti che gravitano, durante tutto l’anno, intorno a questa bella piazza>>.

All’iniziativa, caratterizzata dal motto: “Per una volta felici di essere in-vasi” partecipa attivamente anche l’Associazione “Mastro Masiello Mandolino“, lo storico e folto gruppo di musicisti innamorati dell’antica Arte della Posteggia che, per l’occasione offrirà uno spettacolo di chitarre e mandolini lungo tutto il tracciato di Via dei Tribunali. La “passeggiata musicale” con le più belle arie e canzoni napoletane classiche, si snoderà tra gli avventori di bar, trattorie, pizzerie e la gente che affolla sempre gli angoli suggestivi del Decumano Maggiore e sarà dedicata al compianto Pino Daniele che in questi luoghi nacque, s’ispirò e visse anche artisticamente.

Per maggiori informazioni: www.sedilidinapoli.com          

Associazione I Sedili di Napoli – Onlus Il Presidente Giuseppe Serroni www.sedilidinapoli.com isedilidinapoli@libero.it +39 366 10 31 409

 

Lascio un commento