Dal nostro inviato Giuseppe De Girolamo
Viva suspence questa sera a Jesolo, al Teatro Vivaldi, in attesa dell’annuncio dei nomi delle 33 finaliste, sulle 210 Miss giunte nella cittadina lagunare veneta, per realizzare il sogno di partecipazione al concorso nazionale Miss Italia
Una corsa iniziata nei mesi scorsi che attraverso tante selezioni in tutta la penisola ha portato alla fase finale del concorso 211 prefinaliste che sono tutte contente ed entusiasmate per questa loro avventura tanto da impegnarsi subito, sin dal primo giorno di arrivo a Jesolo, nelle varie formalità che il concorso richiede per poi, dopo una passeggiata in gruppo da Piazza Torino a Piazza Milano, giungere sul palco di Miss Italia.
Qui presentate, suddivise per regione, al gran pubblico di Jesolo da Raffaello Zanieri e Clarissa Marchese, con la presenza di Patrizia Mirigliani, degli sponsor di Miss Italia e di responsabili di Magnolia Raffaella Greselee de La7, hanno ricevuto insieme agli scroscianti applausi del pubblico che gremiva l’ampia piazza, l’omaggio di una rosa che il sindaco Valerio Zoggia ha consegnato ad ognuna a di loro anche in rappresentanza degli assessori e componenti la giunta comunale di questa ridente cittadina. Poi le miss prefinaliste che da 211 si sono ridotte a 210, perchè hanno perso una di loro: Miss Rocchetta Friuli Venezia Giulia Anna Fiori (n.39) che si è ritirata per motivi personali e che, come da regolamento non viene sostituita, hanno affrontato due giorni tra impegni con i fotografi per foto istituzionali e per la stampa, trucco e parrucco e passerella davanti alla commissione tecnica presieduta da Enrico Lucherini, celebre press agent del Cinema italiano, e composta da autorevoli esperti nei loro settori di attività: l’autrice televisiva Irene Ghergo, la giornalista Elvia Grazi, l’hair designer di ‘Compagnia della Bellezza Salvo Filetti, il regista Marco Marciani, la scrittrice Elisa D’Ospina, icona del mondo curvy, e la fotografa di moda e ritrattista Manuela Kalì.
Poi le Miss restanti in gara sono state ridotte a 60 candidate, numero ridotto subito dopo a 33, cioè alle finaliste di questa edizione. Si chiudono così i giochi e solo 33 potranno continuare a sognare mentre per le tante altre resterà il ricordo di una bella avventura, ma comunque la certezza di essere state protagoniste della bellezza italiana selezionate tra le più belle di tutte le regioni che hanno visto un record di iscrizioni di oltre 10.000 le ragazze.
Dopo la proclamazione di stasera, le 33 finaliste nella sera dell’8 settembre verranno presentate al pubblico in Piazza Aurora a Jesolo. Si procede ora con la preparazione delle Miss allo spettacolo finale di incoronazione della nuova Miss Italia che potremo tutti seguire in diretta tv de La7, il giorno 20 settembre dal PalaArrex di Jesolo, condotta da Simona Ventura. Tre invece i giurati della serata del 20 settembre: Claudio Amendola, Luxuria e JoeBastianich, il celebre restaurant man, protagonista in tv di MasterChef. Si sa fin da ora che il peso in percentuale dei voti della giuria e del pubblico da casa, tramite il televoto, sarà uguale: 50 e 50 per cento.
Le 33 miss saranno divise in tre gruppi, ognuno associato ad un membro della giuria: attraverso esibizioni, come ‘squadra’ o singole, il numero delle ragazze sarà ridotto via via da 33 a 18, a nove, a tre fino al nome della vincitrice. La serata finale sarà preceduta da due Anteprime che andranno in onda il 18 e il 19, alle ore 23, realizzate durante le giornate trascorse dalle miss a Jesolo con i servizi fotografici, l’incontro con i giurati, le sfilate di presentazione delle ragazze davanti a cittadini e turisti, due occasioni di grande comunicazione per la città perché le telecamere si soffermeranno, insieme alle miss, su zone e punti di interesse per la città, centri e strutture pubbliche e private.
Due anteprime televisive – spiega Patrizia Mirigliani – attraverso le quali: “Presenteremo luoghi e scorci della città di Jesolo al pubblico che ci segue da casa, il backstage delle 33 finaliste si svolgerà all’aperto, con l’obiettivo di valorizzare il territorio facendo comunicazione”.
Intanto c’è attesa di altre novità che potremo conoscere dopo la conferenza stampa di presentazione nazionale del Concorso Miss Italia 2015, che avverrà a Milano, Mercoledì 9 settembre, alle ore 11, al Four Seasons Hotel, Via Gesù 6/8, con la partecipazione di Patrizia Mirigliani, Simona Ventura, Miss Italia 2014 Clarissa Marchese, dei dirigenti di Magnolia, dei responsabili de La7, la rete Tv di Urbano Cairo e del sindaco di Jesolo Valerio Zoggia.
di Giuseppe De Girolamo