Associazione Corpo di Napoli – Onlus: spettacolo di marionette ”Raccontiamoci una fiaba” 27 giugno

locandina teatrino NUOVONapoli. l’Associazione Corpo di Napoli – ONLUS invita alla manifestazione ”Raccontiamoci una fiaba”. Lo spettacolo a cura della Cooperativa Novella Aurora e AS.L. Napoli 2 Nord avrà luogo in piazza San Domenico Maggiore il 27 giugno dalle ore 10.30 alle ore 13.00

Programma: ore 10:30 – 13:00 -elaborazione da parte dei due gruppi di lavoro di due brevi fiabe -creazione di un teatrino portatile, -creazione di burattini e scene con materiale riciclato e non, di diversa natura, -tutoraggio per la memorizzazione delle parti e la recitazione.

La Cooperativa Sociale Novella Aurora, in collaborazione con l’Associazione Corpo di Napoli –ONLUS, con il patrocinio morale del Comune di Napoli e della II Municipalità e con la supervisone del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL NA 2 Nord diretto dal Dott. Loris Petrone, il giorno 27 Giugno 2015 alle ore 10:30, metterà in scena nel centro storico di Napoli a Piazza San Domenico Maggiore, lo spettacolo di burattini “Raccontiamoci una Fiaba”.

Un iniziativa lodevole – dichiara Gabriele Casillo, Presidente dell’Associazione Corpo di Napoli ONLUS – perché tale iniziativa ha lo scopo di integrare varie professionalità e provenienza da diverse realtà riabilitative nonché di integrazione con il territorio attraverso l’acquisizione di abilità manuali e di gestione della relazione con una platea.

Questo programma – dichiara Feliciano Smarrazzo, Presidente della Cooperativa Sociale Novella Aurora, si propone di propagandare le attività svolte all’interno dei progetti riabilitativi individuali per gli ospiti residenziali della Salute Mentale della A.S.L. Napoli 2 Nord, Distretti 37/39/40, lotto Giugliano. Inoltre offre un’opportunità di socializzazione e svago ai bambini della città,  finalizzata all’abbattimento del pregiudizio sociale nei confronti delle persone con disagio psichico.

La trama, i burattini, il palco e tutte le strutture sono ideate, costruite e condotte, dietro la direzione della Dott.ssa Rosaria Diaferia, dagli ospiti del progetto di riabilitazione psichiatrica ”Raccontiamoci una fiaba” gestito dalla Cooperativa Sociale Novella Aurora per conto dell’Asl Na2 Nord.

Il progetto riabilitativo coinvolge  9 pazienti ospiti delle strutture residenziali intermedie della AS.L. Napoli 2 Nord Distretti 37/39/40 – Casa Castrese, Arcobaleno, Villa Gilemma. L’iniziativa, inoltre, vede la piena partecipazione di tutta l’equipe delle tre strutture (quattro animatori e tutti gli O.S.S.) nonché l’operatore addetto al laboratorio di falegnameria e un’animatrice aggiuntiva. I pazienti interessati nell’iniziativa, sono coordinati nel loro percorso di elaborazione delle storie, dei manufatti e della rappresentazione, da quattro animatori.

L’iniziativa è organizzata partendo da momenti di creatività intellettiva e manuale per terminare in una rappresentazione teatrale finalizzata ad una integrazione con il territorio.

La manifestazione è a titolo completamente gratuito

Saranno presenti l’Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli Enrico Panini e il Presidente della II Municipalità di Napoli Francesco Chirico, prevista anche la presenza del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris,

 

Ufficio stampa www.corpodinapoli.it

Gabriele Casillo presidente Associazione Corpo di Napoli – Onlus
80138 NAPOLI – Via dei Tribunali, 362 – cell. 347 83 98 061
info@corpodinapoli.it – www.corpodinapoli.it – www.sangregorioarmeno.org

Lascio un commento