Salerno. Palazzo Sant’Agostino mostra “Ciro Pompeo mi arrampico senza vedere”

Ciro Pompeo - Mi arrampico senza vedere (invito)Salerno. Palazzo Sant’Agostino mostra “Ciro Pompeo mi arrampico senza vedere” Solo Exhibition che si terrà dal 5 giugno, con vernissage alle ore 17.00, al 5 luglio 2015 presso gli spazi del Palazzo Sant’Agostino di Salerno (Sala Giunta), in via Roma, 104.

 

Ciro Pompeo, classe 1979, gioca con diversi materiali, alcuni impensati ed apparentemente inconciliabili, e li mescola con sapienza, estro, creatività e con la giocosità tipica dell’animo del bambino che incontra la consapevolezza donata dall’esperienza ad un adulto.

 L’artista rende così visibile a tutti la “qualità emergente,”, in senso gestaltiano, insita e nascosta tra le pieghe della materia, che può palesarsi solo attraverso l’incontro e il dialogo tra consistenze diverse.
Per lui l’arte non è solo tecnica, bensì un moto naturale, un’espressione necessaria di sè e del proprio io, al pari di gesti come respirare e nutrirsi. Bisogni primari e il cui soddisfacimento è necessario alla sopravvivenza.
 L’arte nasce da uno scavo interiore, da un dialogo intenso con se stessi, da un momento di riflessione a volte sofferto ma che conduce ad un’estrema consapevolezza della propria identità. 
Ciro Pompeo, nato a Napoli il 28 maggio 1979, fin da giovane sviluppa una spiccata vena artistica.

Dipinge il suo primo quadro nel 1992. Tiene viva questa passione nel corso degli anni grazie ai viaggi, all’incontro con diversi artisti del panorama italiano e non, ed al bagaglio di emozioni esprimibili attraverso l’arte. A soli venti anni parte per Londra ed in seguito si dedica agli studi di “chimica generale” dando seguito alla passione giovanile per il “comportamento” dei materiali, nata anche attraverso l’esperienza presso l’azienda familiare. Oggi vive ed esprime la sua prima passione in Pompei.

Autodidatta, non proveniente da studi accademici, crea e plasma materiali grezzi trasformandoli in vere e proprie opere d’arte.

Per Pompeo l’arte è, in sostanza, l’indicibilità della vita, non dissimile dai gesti più naturali e semplici come respirare, ascoltare, “sentire” le sensazioni. Non occorre soltanto esprimere una tecnica artistica, ma raggiungere la visione generale delle cose. Interrogarsi sul mistero della passione artistica diventa un penetrare nella propria anima. Questo interrogarsi diviene la “Risposta”.

L’artista Pompeo utilizza, per la realizzazione delle sue opere, una tecnica da lui stesso elaborata: la miscelazione di materie come paste cementizie, collanti, colori acrilici e l’apporto fisico e materico di legno, polietilene, assemblati su un supporto di poliestere espanso.

Il continuo desiderio di “giocare” con la materia, miscelare, comporre.

“Tutto quello che avviene è inesprimibile e si compie in una ragione invulnerata del nostro sentimento”. R. Maria Rilke

Le Opere

Al parco con il mio migliore amico – All’orizzonte – Appocundria
 – Comfort Zone
 – Adamo – Eva – Hotel a 5 stelle
 – Le attese di Maggio e di Giugno Matt Control

Mi arrampico senza vedere Opera n. 53
 – Ostello della gioventù Rimessaggio
 Spiacevoli reazioni

Punta Licosa
, Giardino fiorito
, Inciampo
, Alligatori
, Costiera Amalfitana Affanni

Dissesto Esposizioni – Premio Art Gallery 2013 Premio Terna 2014

TERRA FURORIS, mostra d’arte contemporanea in collaborazione con il Comune di Furore, a cura di Gina Affinito. FURORE PAESE DIPINTO opera in permanenza collocata per la rassegna “Furore Muri in cerca d’Autore”. Italian Soul – Dubai Contemporary Art Exhibition, mostra d’arte contemporanea in UAE, dicembre 2014 a cura di Gina Affinito (I edizione). Italian Soul – Abu Dhabi Art Hub, mostra d’arte contemporanea in UAE, marzo 2015 a cura di Gina Affinito (II edizione)

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì in orario di apertura al pubblico della Provincia e si articola nelle sale poste al secondo piano di Palazzo S. Agostino.
 Si ringrazia per aver reso possibile questa mostra il Presidente della Provincia di Salerno, dott. Giuseppe Canfora, la dott.ssa Maria Mastrullo, il Sindaco di Furore Raffaele Ferraioli. 


ufficio stampa Tania Sabatino
 +393205741842

documentazione immagini vernissage Alessandro Santulli

progetto grafico Mariano Cervone www.ciropompeo.com – ciropompeo@gmail.com

curatela: Gina Affinito art consultant & curator gina.affibito@gmail.com – 327.3463882

Lascio un commento