Non finisce di stupire la Canottieri Napoli che batte a domicilio il Bogliasco, contro cui aveva rimediato due sconfitte in regular season, e si regala due matchball alla Scandone per vincere la finale per il 5° posto e tornare in Europa, dove manca dal 2000 (partecipazione alla Coppa Len).
Di fronte a 400 tifosi liguri che con palloncini e striscioni hanno sostenuto i propri beniamini, la Canottieri ha saputo sfruttare l’assenza di Edoardo Di Somma, squalificato, e l’infortunio patito ad inizio match al capitano Deserti che stoicamente ha comunque dato il massimo nonostante il dolore ad una costola.
Il primo quarto si chiude col 3-2 degli ospiti.Al gol su rigore di De Trane fanno seguito i gol giallorossi di Migliaccio,Mattiello e Velotto intervallati dalla segnatura di Ravina.Il secondo si chiude in parità con i gol di De Trane e Buonocore.Nel terzo parziale i giallorossi allungano col gol di Esposito ma i padroni di casa impattano con Di Somma e Ravina.Sul 5 pari la Canottieri piazza un mini break con Migliaccio Baraldi e, ad inizio ultimo quarto, Velotto. Sul 5-8 sembra ipotecata la vittoria dei napoletani, ma l’orgoglio del Bogliasco non si fa attendere e, a un minuto dalla fine, è Ravina a mandare le squadre ai rigori chiudendo sul 9 pari i tempi regolamentari.
Ai rigori si erge a protagonista Vassallo che neutralizza i penalty di Guidaldi e Ravina e, dopo le segnature di DiCostanzo,Brguljan e Campopiano, è Migliaccio a realizzare il rigore che porta la Canottieri in vantaggio 1-0 nella serie.
Sabato 16 alle 20,30 alla Scandone è in programma gara 2 , l’eventuale gara tre invece si disputerà domenica 17 alle ore 19,30 sempre alla Scandone.
Paolo Zizza allenatore C.C. Napoli:-“Una vittoria per noi importantissima perché durante la stagione regolare abbiamo perso entrambe le gare, qui ed a Napoli. Sappiamo che il Bogliasco è cresciuto tantissimo, un’ottima squadra, venire qui e fare il risultato è motivo di grande orgoglio. Sono partite avvincenti, per i giovani di entrambe le squadre, motivo di crescita. Questa volta il risultato ha visto vincente la Canottieri, la lotteria dei rigori è questo. Noi dobbiamo essere pronti perché il Bogliasco verrà a Napoli e vorrà fare il risultato”.
BOGLIASCO-CANOTTIERI NAPOLI 12-13 d.t.r. (2-3, 1-1, 2-3, 4-2;) ( 3-4 ai rigori)
Bogliasco: Prian, De Trane 2, A. Di Somma 1, Gavazzi, Bianchi, Ravina 3, Loomis 1, Monari 1, Boero, Guidaldi 1, Guidi, Deserti, Pellegrini. All. Bettini
Canottieri Napoli: Vassallo, Buonocore 1, Di Costanzo, Migliaccio 2, Brguljan, Borrelli, Ronga, Campopiano 1, Mattiello 1, Velotto 2, Baraldi 1, Esposito 1, Turiello. All. Zizza
Arbitri: Centineo e Petronilli
Note: Brguljan (C) ha fallito un rigore – palo, nel primo tempo. Ammonito Zizza (C) per proteste. Uscito per limite di falli Velotto (C). Superiorità numeriche: Bogliasco 4/7, Napoli 3/7.
Ai rigori: A. Di Somma gol, Baraldi palo, Gudaldi parata, Di Costanzo gol, Ravina parata, Brguljan gol, Loomis gol, Campopiano gol, De Trane gol, Migliaccio gol. Spettatori 400 circa.
Luca Coppola Bottazzi