Sabato, 9 maggio 2015 ore 16.00 Sala Valeriano Piazza del Gesù, Napoli consegna al Sindaco di Napoli, dott. Luigi de Magistris, delle proposte elaborate nei laboratori di cittadinanza attiva presentati da: Nunzio Sisto, presidente Associazione A.R.Ca.
Napoli: da degrado a bene comune. Incontro finale: AZIONE
Dario Tenore, Movimento Agende Rosse -gruppo “Paolo Borsellino” Campania
Garante del patto tra cittadini ed amministrazione comunale: Salvatore Borsellino, fondatore del Movimento Agende Rosse
Modera: Antonello Perillo, direttore tg3 Campania
Si conclude sabato 9 maggio alle ore 16, 00 nella Sala Valeriano in Piazza del Gesù, il ciclo di incontri dal titolo “Napoli:da degrado a bene comune”, organizzato dal Centro Culturale “Gesù Nuovo”- gruppo legalità , con la collaborazione del Movimento Agende Rosse Campania – gruppo “Paolo Borsellino” e dell’Associazione A.R. Ca.
Tale ciclo, iniziato il 24 gennaio con l’analisi del Contesto , continuato il 21 febbraio con un focus sull’Esperienza ed arrivato il 7 marzo alla Riflessione, ha visto il contributo di relatori di elevato spessore quali: Prof. Roberto VONA, Prof.ssa Gabriella GRIBAUDI ,Prof. Sergio TANZARELLA ,dott. Ciro CORONA, Maria BIRRA, in rappresentanza di Carmela MANCO , dott. Luigi de MAGISTRIS, PADRE Alex ZANOTELLI, dott. Mario DI COSTANZO ,arch. Giovanni LAINO, dott. Franco ROBERTI, dott. Dario DEL PORTO e dott. Giovanni CONZO.
Il fulcro essenziale di questa iniziativa è stato il momento della Valutazione, che si è concretata nel lavoro di due laboratori di cittadinanza attiva, che, iniziati alla fine dei primi tre incontri e basati sugli spunti di riflessione di essi, hanno portato alla produzione di due progetti concreti.
I progetti elaborati dai due gruppi di lavoro verranno consegnati al Sindaco Luigi de MAGISTRIS, nell’incontro di sabato 9 maggio , avente a tema l’Azione .In questo incontro si sancirà il patto di reciproca assunzione di responsabilità tra l’Amministrazione comunale ed i cittadini, a garanzia del quale sarà presente Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo e fondatore del Movimento Agende Rosse.
Partiti dalle parole, dall’analisi del degrado della città, siamo dunque arrivati a proposte concrete e partecipate, attraverso la pubblica assunzione di responsabilità sia delle istituzioni(nello specifico l’amministrazione comunale) che della cittadinanza realmente attiva, che non delega, ma agisce. Diretta streaming sui canali collegati Google Plus e You tube:
https://plus.google.com/+AgendeRosseCampania
https://www.youtube.com/channel/UCptRemadoo6skjlilvOh49w/feed?activity_view=3
Video degli incontri precedenti:
https://www.youtube.com/watch?v=gB-4lL9jiEc : 24/1/2015
https://www.youtube.com/watch?v=uwPi5E0S7n8: 21/2/2015
https://www.youtube.com/watch?v=-FCR7LRwSBI: 7/3/2015
Evento facebook :
https://www.facebook.com/events/680049635457977
Centro Culturale “Gesù Nuovo”- gruppo legalità : Padre Vincenzo Sibilio
Movimento Agende Rosse –gruppo “Paolo Borsellino” Campania: Nicla Tirozzi 3385673810
Associazione A.R.Ca.: Nunzio Sisto 3473732738