Centro Alberto Hurtado, giovedi 9 aprole ore 17,15 corso “Salva Bimbi” sulle manovre di disostruzione pediatricadrica Viale della Resistenza 27/31
Discutere, confrontarsi, proporre, imparare e divulgare la cultura della disostruzione pediatrica. Questo l’obiettivo del corso sulle manovre di disostruzione pediatrica che si svolgerà il prossimo 9 aprile alle ore 17:15 presso il Centro Alberto Hurtado, (Viale della Resistenza, 27 – Scampia – Napoli ) nato dall’impegno dell’Associazione AQuaS, in collaborazione con l’Associazione SalvaBimbi Onlus.
In Italia più di 50 bimbi all’anno perdono la vita a causa del soffocamento, uno alla settimana. E la fascia più esposta riguarda i bimbi tra i 12 e i 36 mesi.
La diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche è un progetto di educazione sanitaria che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini.
L’ostruzione delle vie aeree in età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.
La Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste semplici manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno e le gravi conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree.
Il corso formativo, che segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico e della durata di 2 ore. Per prevenire è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione Pediatriche, manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita.
Vi aspetto numerosi.
In allegato il volantino
Cordialmente
Eloise d’Avino
Presidente Associazione Animazione Quartiere Scampia
E- mail: ass.aaquas@gmail.com
Tel e fax: 081 5431726 Cell: 3927040923