Napoli, inaugurato “Negozio di Natale per Emergency”. Porte aperte intero periodo natalizio

di Giorgia Di Pasquale

Inaugurato, prima volta a Napoli, presso la “Galleria Binario Calmo”, in Corso Meridionale “Negozio di Natale per Emergency”. Taglio del nastro del sindaco Luigi de Magistris.

In un’atmosfera calorosa e natalizia, alle porte della Stazione Garibaldi di Napoli, crocevia di vite che s’intersecano, su di un “binario calmo”, ha trovato il suo angolo, la solidarietà.

Questo negozio un po’ speciale, avrà le porte aperte per tutto il periodo natalizio, sino alla Vigilia del Natale. L’evento rappresenta anche un momento d’incontro tra la città ed Emergency ed è stato accolto dai napoletani con curiosità e partecipazione. E’ stata proprio la solidarietà a rendere possibile questo evento grazie al giusto intreccio del contributo di tutti, ciascuno per il suo ruolo.

Emergency apre un negozio perfetto per i regali di Natale a Napolinegozio-emergency-2.jpg

Hanno collaborato al progetto i volontari, le aziende, le istituzioni, i mass media, le singole persone e persino gli oggetti, come ad esempio le foto. Le istantanee esposte alle pareti del negozio raccontano i vent’anni dell’Associazione e la sua costante attività di sostegno a favore dei Paesi che sono afflitti dalla guerra e dalle malattie e dimenticati dai più.

La galleria fotografica, che ritrae momenti significativi dell’attività svolta sul campo da medici e infermieri nei poliambulatori accanto a persone bisognose di cure, fa parte integrante dell’ambiente del negozio senza renderlo per questo triste e doloroso; infatti, la sinergia che unisce questi due mondi diversi che interagiscono fra loro fa sì che pur essendo permeati da atmosfere lontane non appaiano stridenti tra loro.

Il calore e il brulichio festoso del momento degli acquisti natalizi si arricchiscono maggiormente a contatto con queste realtà regalando a loro volta a esse l’attenzione e quel poco, tanto o niente che ciascuno può dare. La povertà che perdona il consumismo e da questo si fa aiutare. Il consumismo non può perdere quest’occasione.

Oltre 600 sono le aziende che hanno offerto il loro contributo fornendo prodotti destinati a questa vendita a scopo benefico. Si possono acquistare prodotti di ogni genere, gusto e per ogni età, si va dagli oggetti etnici artigianali provenienti dai Paesi in cui opera Emergency, ai prodotti donati dalle aziende del nostro territorio: giocattoli, libri, prodotti di bellezza, bigiotteria, vini e squisitezze alimentari.

Un castello di cioccolata modicana per tutti i gusti, dalla classica o al sale o al peperoncino spicca in mezzo a rosse scatole natalizie di tisane. Il ricavato, infatti, andrà a finanziare le molteplici attività in cui l’Associazione fondata da Gino Strada è attiva e in modo particolare mirano a sostenere in Afghanistan due centri Chirurgici per vittime di guerra a Kabul e a Lashkar-gah, un Centro Chirurgico e un Centro di Maternità ad Anabah, in Panshir, e quaranta posti di Primo Soccorso che hanno curato gratuitamente oltre quattro milioni di persone.

In questi deliziosi bazar natalizi di Emergency si ha quindi la possibilità di vivere un momento di condivisione di gioia e sostegno concreto, pratico e fattivo. Una generosità essenziale, senza pietismo, fatta di forza e intelligenza.

natale-emergency.jpg

Lascio un commento