Già qualificate ai sedicesimi inter, Fiorentina e Napoli, al Torino basta un punto. Si profila un poker per le italiane
A una giornata dal termine dei gironi dell’Europa League questa la situazione:
Già qualificate
C Tottenham e Besiktas
D Salisburgo e Celtic
E Dinamo Mosca
F INTER
H Everton
I NAPOLI
J Dinamo Kiev
H FIORENTINA
L Legia Varsavia e Trabzonspor
C Tottenham e Besiktas
D Salisburgo e Celtic
E Dinamo Mosca
F INTER
H Everton
I NAPOLI
J Dinamo Kiev
H FIORENTINA
L Legia Varsavia e Trabzonspor
Nel girone A lotta a tre per due posti tra Borussia Moenchengladbach (9),Villareal (8) e Zurigo (7).Ultima giornata Borussia-Zurigo e Apollon-Villareal.Favoriti tedeschi e spagnoli.Ciprioti a quota 3 punti già eliminati.
Ne girone B Bruges (9), Torino (8) e Hjk Helsinki (6) in lizza per la qualificazione.Già eliminato il Copenaghen che nell’ultimo turno ospiterà i granata a caccia del punto qualificazione.In Belgio in programma Bruges-HJK con i padroni di casa forti del 3-0 all’andata in Finlandia.
Nel girone C giochi già fatti con la qualificazione del Tottenham Hotspurs e dei turchi del Besiktas Istanbul.
Nel girone D qualificate Salisburgo e gli scozzesi del Celtic Glasgow.
Nel girone E la Dinamo Mosca, unica squadra dei dodici gironi a punteggio pieno,è prima.Per il secondo posto è lotta tra PSV Eindhoven ed Estoril.Già eliminati i greci del Panathinaikos.
Nel girone F l’Inter è prima,bagarre per la seconda piazza tra Qarabag (5), St.Etienne (5) e Dnipro (4). Se gli armeni del Qarabag battono l’Inter si qualificano,altrimenti diventa uno spareggio la sfida tra Dnipro e St.Etienne
Nel girone G giochi ancora aperti tra Feyenoord (9), Siviglia (8) e Rijeka (7).Nell’ultimo turno olandesi ospiti dello Standard Liegi, già eliminato, e spareggio tra Siviglia e Rijeka con gli spagnoli avvantaggiati dal fatto che hanno due risultati su tre a disposizione per ottenere la qualificazione.
Nel girone H qualificato l’Everton (11) primo, sfida decisiva tra Lilla (4) e Wolfsburg (7) con i francesi obbligati alla vittoria.Eliminato il Krasnodar.
Nel girone I al Napoli basta una vittoria contro lo Slovan Bratislava al San Paolo per chiudere al primo posto,impegno ampiamente alla portata degli azzurri se si considera che lo Slovan è,insieme al Metalist del girone L, l’unica squadra a 0 punti con ben 17 goals subiti in cinque gare e appena uno all’attivo.Per il secondo posto match decisivo tra Young Boys (9) e Sparta Praga(10) con gli svizzeri obbligati al successo.
Nel girone J qualificata la Dinamo Kiev (12),ai danesi dell’Alborg (9) basta vincere in Portogallo contro la Rio Ave (1) , eliminata, per accedere ai sedicesimi.Quasi fuori la Steaua Bucarest cui potrebbe non bastare un successo contro la Dinamo Kiev.
Nel girone K Fiorentina qualificata come prima, spareggio in Grecia tra Paok e Guingamp entrambe a quota 7,in caso di pareggio qualificati i francesi forti del 2-0 all’andata in Francia.Eliminata la Dinamo Minsk.
Nel girone l qualificati polacchi del Legia Varsavia (12) al Trabzonspor (10) basta un punto in Polonia per staccare il passi per i sedicesimi.Poche speranze per i belgi del Lokeren (7). Eliminatio il Metalist.
Il sorteggio dei sedicesimi si terrà lunedì 15 dicembre a Nyon.
Le gare si giocheranno 19 e il 26 febbraio.
Ottavi di finale in programma il 12 e il 19 marzo.
Luca Coppola Bottazzi