Sun People GmbH/S.r.l.
Marie Curiestr. 17 / Via Marie Curie 17
I – 39100 Bozen/Bolzano
T: +39 04711886359F: +39 04711880359
M: +39 3920 935549
www.sunpeople.it
“L’impianto fotovoltaico in isola”
“L’impianto fotovoltaico in isola” ha un forte impatto economico. La configurazione che permette di non utilizzare l’energia della rete consente di risparmiare. Tutta l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici viene direttamente auto consumata mentre quella in esubero immagazzinata nelle batterie.
FINALMENTE IL RISPARMIO REALE SUPERA I COSTI ABITUALI
Prendiamo in considerazione un’ utenza media costituita da una famiglia di quattro persone, nel Centro Italia.
Produzione annua in kWh stimata di un impianto fotovoltaico da 3kWp – Centro Italia | Consumo di un’utenza media di energia fotovoltaica annua in kWh | Consumo di un’utenza media annua di energia senza impianto | Energia Acquistata kWh nel caso di impianto fotovoltaico in isola |
4574 | 3013 | 3394,5 |
-291.6 |
Ora traduciamo la potenza dei kWh in denaro e quindi in valore totale di risparmio nei 25 anni di attività dell’impianto:
RISPARMIO CON L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO | COSTO ENERGIA SENZA IMPIANTO |
32.919,47 | 53.971 |
Vi sono alcune considerazioni importanti che vanno fatte circa l’andamento economico di questa tipologia di impianto.
Da quando si installa un impianto fotovoltaico che auto consuma l’energia prodotta, il costo dell’energia elettrica diminuisce drasticamente. Non solo, ma consumando meno della quantità prevista dal contratto la tariffa elettrica viene ridotta a 0.18 cent. Il rendimento annuo per 20 anni è pari al 5.26%. Si può godere della detrazione fiscale sull’ IRPEF in 10 anni. Il valore del risparmio con l’impianto fotovoltaico in isola è comprensiva del cambio delle batterie e dell’inverter che avviene rispettivamente al quinto e undicesimo anno. Ricordiamoci che questa tipologia di impianto non ha bisogno di autorizzazioni ENEL e GSE, al massimo solo una DIA (autorizzazione comunale) per il posizionamento dei moduli sul tetto.
Ora vediamo nel dettaglio com’è l’andamento finanziario.
Nelle tabelle che vedete sotto riportate vengono elaborati i valori del consumo energetico desunti dalla bolletta che sono rappresentati nella STATISTICA DEL COSNUMO GIORNALIERO, questi vengono raffrontati nel PIANO ECONOMICO dove poi si desumono chiaramente:
– il costo totale dell’impianto chiavi in mano euro 11.880,00.- iva compresa
– Risparmio in bolletta (costo dell’energia elettrica *il consumo di energia fotovoltaica)
– Acquisto energia elettrica con l’impianto fotovoltaico dotato di batterie (costo ridotto dell’energia per diminuzione drastica della corrente elettrica (0,18 al posto di 0.24)*Consumo dell’energia fotovoltaica)
– Risparmio annuale (Risparmio in bolletta + Acquisto energia con impianto fotovoltaico)
– Costi della Bolletta elettrica senza impianto fotovoltaico (consumo energia * il costo dell’energia elettrica considerando anche l’aumento e l’inflazione)
Tutti questi valori vengono riportati a 20 anni e poi 25 la durata media di un impianto fotovoltaico. Somme risparmiate consistenti ! La tabella STATISTICA DEL CONSUMO GIORNALIERO è basilare per il raffrontare e valutare. I dati sono desunti dalla bolletta elettrica che riporta i costi nelle fasce orarie (F1-F2-F3) e da da quelli delle statistiche dei consumi, dati di produzione fotovoltaica presenti nelle banche dati ufficiali ( produzione di energia fotovoltaica giornaliera del NORD CENTRO E SUD) www.pvgis.com
Insomma valori certificati, affidabili che parlano da soli e ci fanno capire qual è la soluzione che può farci risparmiare veramente senza inganni né trucchi, dato che per arrivarci non servono nemmeno gli incentivi. Questo significa che una volta installato questa tipologia di impianto si diventa completamente autonomi dall’andamento dei costi energetici, dai litigi politici internazionali e più da vicino dalle “avversità nazionali economiche”. Mai come ora si ha bisogno di certezze e non di promesse.