Gourmandise Ostentatoire “CHI NON E’ NATO DUE VOLTE NON HA MAI VISSUTO”
Per i quarant’anni di attività al teatro Spazio Libero (via del Parco Marghrita, 28) l’omaggio a Carmelo Bene si concretizza attraverso un’operazione artistica che comprende spettacoli, convegni e testimonianze. Ad aprire il programma, GOURMANDISE OSTENTATOIRE, pièce diretta e interpretata da Federica Castellano e NathalieHuysman.
Il lavoro è impostato sulla riscrittura e il libero adattamento del “S.A.D.Eovvero libertinaggio e decadenza del complesso bandistico della gendarmeria salentina” di Carmelo Bene e di “Bel-Ami”di Guy de Maupassant.
In scena due donne, la Serva e la Padrona, in un costante rapporto di odi et amo e di feroce e divertente prevaricazione, fino ad assistere allo scambio e al capovolgimento dei ruoli.
Il Desiderioinsaziabile e inappagatocostituisce la tematica predominante della pièce.
La scrittura e la messa in scena, attraverso il principio di variazione, creano un teatro della ripetizione che si erge control’imitazione. Un lavoro sull’impedimento, attraverso il linguaggio verbale e corporeo,inducegli attori e gli spettatori a vivere situazioni sempre nuove alle quali non hanno mai il tempo di abituarsi.
Quest’opera incongrua, discontinua eillogica, si serve degli estremi dell’assurdo e del grottesco, sfociando nella parodia dove il tragico e il comico convivono attraverso la follia e la leggerezza dei toni.
GOURMANDISE OSTENTATOIRE, tradotta in quattro lingue, si cerca e si sperimenta in continuazione. La drammaturgia e la messa in scenasono irregolari e variano in funzione della recezione del pubblico e del luogo di rappresentazione traducendosi in un mélange di commedia dell’arte, clown, mimo e grottesco.
Il debutto il 6 novembre, con repliche il 7, 8 e 9.
Creazione: Federica Castellano e NathalieHuysman
Interpreti: Federica Castellano e NathalieHuysman
Realizzato con l’aiuto di Perrine Dion, Robin Wilmart e Julie Dieu
Scenografia e costumi: Francesca Castellano