Scialbo pareggio in friuli e il Napoli non riesce a realizzare il record di vittorie esterne.Non si va oltre uno sterile pareggio nella più classica delle partite di fine stagione.
Senza Higuaìn infortunato e Mertens squalificato,opaca prestazione degli azzurri.Le zebrette rinuciano a Di Natale e si affidano al solo Muriel all’attacco.Per il Napoli in panchina si rivede Zuniga assente dai campi di gioco dal lontano 29 settembre.
Che il Napoli sia con la testa alla finale di Coppa Italia del 3 maggio a Roma ormai appare chiaro.Anche ad Udine infatti l’undici di Benitez non brilla.Prima mezz’ora sonnacchiosa.Unici due lampi un’occasione ghiotta divorata da Badu e il gol del momentaneo vantaggio partenopeo.E’ il 38° quando Ghoulam dal fallo laterale serve al centro area dove Zapata spizzica e allunga all’indietro per Callejon che si coordina in maniera superba e con potenza,precisione ed eleganza trafigge il povero Scuffet.
Va rimarcato poco prima un netto rigore su Zapata per trattenuta di Domizzi che Calvarese lascia passare.
Nella ripresa prima Zapata, poi Insigne (annata no per la prolificità), hanno il matchball servito,ma entrambi dilapidano le nitide occasioni.
E come sempre accade nel calcio al gol sbagliato segue il goal subito.La frittata la combina Pepe Reina che maldestramente serve palla a Behrami, ma Pinzi intercetta e serve Muriel che regala un assist al bacio a Bruno Fernandes che,come all’andata,realizza.
Va però detto che il portoghese era in netta posizione di fuorigioco.Gli ingressi di Pandev e Jorginho per Zapata e Behrami non spostano gli equilibri.
Nel finale viene esulso Federico Fernandez per doppia ammonizione.Il Napoli si copre con l’ingresso di Albiol per uno spento Hamsik, ancora lontano dai tempi migliori.
Nel prossimo turno il Napoli farà visita all’Inter che viene da due vittorie esterne consecutive ma che in casa nel ritorno ha battuto solo Sassuolo e Torino col minimo scarto.I nerazzurri dovranno fare a meno di Saumel e dell’ex Rolando che,diffidati, saranno squalificati avendo entrambi rimediato un giallo al Tardini.
Luca Coppola Bottazzi